La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Cuneo quattro giorni di eventi con il Festival dei Luoghi Comuni

Cucina, politica, sport e fumetti per dire che “L’importante è partecipare”

Cuneo

La Guida - A Cuneo quattro giorni di eventi con il Festival dei Luoghi Comuni

Dalla cucina alla politica, passando per sport e fumetti. Saranno diversi e poliedrici gli appuntamenti organizzati dall’Associazione Cuadri nell’ambito del “Festival dei Luoghi Comuni” , in programma a Cuneo da giovedì 10 a domenica 13 ottobre. Gli otto incontri divulgativi porteranno il pubblico a considerare il tema della sesta edizione “L’importante è partecipare” secondo nuovi punti di vista. 

In due appuntamenti con degustazione a cura del giornalista gastronomade Vittorio Castellani aka Chef Kumalé si parlerà di cucina e del rito di riunirsi intorno alla tavola, da sempre luogo di incontro e partecipazione della cultura italiana: al Rondò dei talenti, giovedì 10 alle 18 “Aggiungi il mondo a Tavola: la cucina come luogo d’incontro e di partecipazione”, e venerdì 11 sempre alle 18 “Donne & cibo: cucinare per la famiglia, cucinare per professione”. Ma si rifletterà anche sulla situazione geopolitica internazionale, con un focus sulla partecipazione ai conflitti da parte della Svizzera, tradizionale simbolo di neutralità (incontro venerdì 11, alle 21 presso lo Spazio Incontri di Fondazione CrC, con Federico Petroni e Bernardino Regazzoni). “L’importante è partecipare” diventerà anche un volano per riflettere sulle sfide sportive. Venerdì 11, alle 21 presso lo spazio incontri della Fondazione CrC, incontro con Diego Colombari, campione paralimpico di handbike, e Lorenzo Ingrosso su “L’importante è perseverare: come si diventa l’uomo più veloce al mondo su una handbike prototipo”. Sabato alle 18 il giornalista Darwin Pastorin e l’antropologo Bruno Barba approfondiranno i temi di “Lo sport, il calcio, il tifo tra cultura, poesia e mito”. Domenica alle 17 con la partecipazione del ciclista Alan Marangoni e del giornalista Filippo Cauz, si terrà l’incontro “L’importante è far vincere un tuo compagno, poi magari un giorno, l’ultimo, tocca a te”. Poi un evento per ragazzi dedicato allo Spike Ball, in collaborazione con Federvolley Asti-Cuneo e che avrà protagonista Andrea Lucchetta (sabato 12 dalle 9 alle 13, presso la palestra ex media 4). E ancora un sorprendente incontro di restituzione del progetto “Cuneo Città alpina a fumetti” che porterà a Cuneo, ancora una volta, i protagonisti della redazione di Topolino, con tante sorprese (sabato alle 15 allo Spazio Varco). Infine, in collaborazione con Wikimedia Italia, il festival ospiterà una Giornata di Editathon, maratona di modifiche su Wikipedia per aggiornare e integrare le voci su Cuneo e crearne di nuove (sabato 12 dalle 10 alle 17). A questi si aggiungono uno spettacolo in cuffia e un concerto benefico al Toselli. Sabato 12 ottobre, il regista Sergio Ferrentino porterà in scena “Olimpicamente. Pensieri, parole, opere e campioni”, esibizione teatrale che racconta i pensieri degli eroi sportivi durante i loro gesti atletici, allestendo uno studio radiofonico sul palco e offrendo al pubblico uno spettacolo inedito in radio cuffie. Domenica 13 ottobre, i musicisti Omar Pedrini, Alice Isnardi e Alessandro Casalis in collaborazione con Aido Odv presenteranno il concerto benefico “La solidarietà fa rumore”.

Prenotazioni su Eventbrite, info su www.festivaldeiluoghicomuni.it.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente