È stato inaugurato nel primo pomeriggio di oggi, venerdì 4 ottobre, il Salone dell’Orientamento 2024 rivolto ai ragazzi iscritti alla classe terza media.
L’apertura del salone, alle ore 14:30, è stata accompagnata da un breve concerto della banda del Liceo Musicale cuneese, presso il teatro all’aperto della caserma “Ignazio Vian”, a San Rocco Castagnaretta. Lungo tutto il perimetro quadrangolare del cortile interno, ciascun Istituto superiore cuneese ha allestito stand specifici per la propria offerta formativa. In questo modo oggi, fino alle 17:30, gli studenti già iscritti ai diversi Istituti potranno rispondere alle domande dei compagni più giovani, iscritti alle terza media, e delle loro famiglie, in modo da aiutarli a compiere una scelta consapevole per il loro prossimo futuro.
A partire da domani mattina, sabato 5 ottobre, le scuole superiori si presenteranno una ad una, sul palco del teatro. Alle ore 9:00, lo staff di Obiettivo Orientamento Piemonte farà un breve preambolo sull’importanza che questo momento scolastico ha per le scelte che i ragazzi prendono oggi e che, inevitabilmente, si ripercuotono sul loro domani. Dalle ore 9:30 fino alle 10:20, si presenteranno gli Enti di Formazione Professionale locali, ossia: l’AFP Dronero, l’Ente Scuola Edile, le Scuole Tecniche San Carlo e l’En.A.I.P Piemonte ETS-CSF Cuneo.
Subito dopo, dalle ore 10:30 fino alle 11:20, sarà il turno dell’Istituto di Istruzione Superiore “Sebastiano Grandis” e dei suoi cinque indirizzi: Ottico, Servizi Commerciali, Servizi Sanitari e Assistenza Sociale, Manutenzione e Assistenza Tecnica e, infine, Tecnico-Economico-Turistico.
Successivamente, la parola verrà data all’Istituto per i Servizi Alberghieri e Ricettivi e all’Istituto Tecnico Agrario “Virginio-Donadio”. In questo modo, tra le ore 11:30 e le 12:20, saranno presentati gli indirizzi: Gestione dell’ambiente e del territorio, Produzioni e trasformazioni per l’Istituto Agrario, che ha sede a Cuneo; mentre, per l’Alberghiero che, invece, si trova a Dronero, saranno Hospitality, Cucina a 360°, Bar-Pasticceria e Organizzatore eventi.
A seguire, l’Istituto tecnico commerciale “Andrea Bonelli”, che si presenterà tra le ore 12:30 e le 13:20 e i cui indirizzi sono: Amministrazione Finanza e Marketing (AFM), Turismo e ambiente, E-commerce, Sistemi Informativi Aziendali (SIA), Relazioni Internazionali per il Marketing (RIM).
Subito dopo, nella scaletta, c’è il primo liceo della giornata, ossia il Liceo “Edmondo De Amicis”. La scuola, costituita dalle sedi di Limone e di Cuneo con due succursali in città, potrà presentare i suoi quattro indirizzi (Scienze Umane, Linguistico, Economico-Sociale, curvatura Sportiva) tra le ore 13:30 e le 14:20.
Poi, sarà la volta dell’Istituto di Istruzione Superiore “Bianchi-Virginio” a cui spetta il turno delle ore 14:30 e 15:20. L’Istituto in totale raccoglie tre scuole con i rispettivi indirizzi: il Liceo Artistico comprende l’indirizzo Figurativo, Grafica, Architettura e ambiente; poi c’è il Liceo Musicale, che, oltre a una formazione generale di base liceale, forma lo studente nello studio di due strumenti (musicale e complementare) e fornisce buone basi tecniche sulla composizione musicale e sull’utilizzo delle nuove tecnologie in ambito musicale; infine, l’Istituto Tecnico per Geometri (ITG) con l’indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio (CAT).
Tra le ore 15:30 e le 16:20, la parola verrà data all’Istituto tecnico industriale “Mario Delpozzo” che potrà così presentare i suoi atti indirizzi: Chimica materiali, Biotecnologie sanitarie, Elettro, Smart City, Informatica, Smart robotica, Meccatronica, Logistica.
A chiudere la giornata e in generale il salone dell’orientamento 2024, tra le ore 16:30 e le 17:20, sarà il Liceo Scientifico-Classico “Giuseppe Peano-Silvio Pellico”. L’Istituti, ad oggi e il prossimo anno, a seguito dei lavori per l’efficientamento energetico, è suddiviso in tre edifici: la sede principale, in corso Giovanni Giolitti 11, ospita i ragazzi del triennio di entrambe le scuole; la succursale di via Carlo Boggio 2 è riservata al biennio del Classico; infine, la succursale di via Massimo D’Azeglio 8 accoglie il biennio Scientifico. Sabato pomeriggio, il Liceo Scientifico illustrerà i propri indirizzi, che sono: Ordinamentale, Scienze Applicate, Esabac e Sportivo. Poi, sarà il turno del Liceo Classico: qui, sarnno presenti alcuni indirizzi già noti, poiché offerti anche negli anni passati, come l’Ordinamentale e l’Esabac, ma ci sarà anche una proposta completamente nuova e moderna, l’indirizzo Digitale, attivo soltanto dall’anno scolastico 2025/2026.
La locandina del salone dell’orientamento, per l’edizione 2024, è un progetto grafico di Eleonora Conte iscritta alla classe 5^L del Liceo Artistico “Ego-Bianchi” di Cuneo.