La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il Carabiniere di quartiere Filippo Parlagreco va in pensione

Domani (sabato 5 ottobre) l'ultimo giorno di attività, dopo 24 anni a contatto quotidiano con tantissimi cuneesi

Cuneo

La Guida - Il Carabiniere di quartiere Filippo Parlagreco va in pensione

“Un Carabiniere non va mai in pensione”, si dice, ma l’appuntamento con la sospensione dell’attività lavorativa arriva, e in qualche caso fa più effetto sul territorio: a Cuneo è il caso di Filippo Parlagreco, per tutti “Pippo” e “il Carabiniere di quartiere”, che da lunedì 7 ottobre sarà ufficialmente in pensione, o “in quiescenza”. Domani (sabato 5 ottobre) il suo ultimo giorno di lavoro, domenica 6 ottobre il suo 60° compleanno e il saluto all’Arma.
Filippo Parlagreco è molto conosciuto sul territorio e rappresenta per un gran numero di cuneesi una sorta di “istituzione” e di interfaccia con le forze dell’ordine. Arruolato nell’Arma nel 1983, ha operato prima a Paesana e Saluzzo e poi a Cuneo, dal 1989. Dal 2000 ha iniziato la sua attività di “Carabiniere di quartiere”, chiamato a essere presente in città e a disposizione dei cittadini, per ogni esigenza, nella quotidianità di “un giro” sotto i portici e lungo le vie, un passaggio nei negozi o nelle scuole, un interlocutore presente per “sentire se tutto ok” e cogliere eventuali situazioni su cui intervenire.
Quasi un quarto di secolo, quindi, a incontrare i cuneesi, di tutte le età: nelle scuole, per fare prevenzione su stupefacenti o bullismo; nei centri anziani, per consigli contro raggiri e furti (anche nelle banche, in caso di “strani” prelievi); e poi ancora nei negozi, nelle parrocchie, nei luoghi del tempo libero, in Tribunale e in altri uffici istituzionali. E ad ascoltare i loro problemi, le loro confidenze, le situazioni di necessità e quelle che stavano prendendo una brutta piega, per cercare di fare qualcosa prima che fosse troppo tardi.
Nei giorni scorsi gli sono già giunti omaggi e saluti da varie realtà del territorio: anche la comunità di Vignolo, con una targa consegnata dal consiglio comunale, ha voluto ringraziare lui e il collega Paolo Costa per quanto fatto a servizio del territorio e per augurare “buona pensione” (nella foto sotto).

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente