Entra nel vivo il progetto di arte pubblica “Radis” che la Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea Crt ha realizzato, per questa prima edizione, in collaborazione con la Fondazione Crc.
Domenica 6 ottobre a Rittana sarà infatti presentata ufficialmente l’opera “Le masche” di Giulia Cenci collocata al Chiot Rosa. A partire dalle 10 fino alle 14 da Rittana partiranno delle navette per il Chiot Rosa, la strada per la borgata sarà infatti interdetta alle auto. Alle 11.30 si terrà l’inaugurazione ufficiale dell’opera di Giulia Cenci, alla presenza dell’artista, della curatrice Marta Papini e di istituzioni e autorità. Introdurranno Patrizia Sandretto Re Rebaudengo (presidente della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea Crt), Mauro Gola (presidente della Fondazione Crc), Giacomo Doglio (sindaco di Rittana). A seguire spettacolo musicale a cura di BandaKadabra.
Dopo il pranzo offerto presso il Centro della Comunità, nel pomeriggio si terranno alcune attività educative per famiglie a cura di Feliz e associazione La Scatola Gialla presso il Centro della Comunità.
In concomitanza con lo svelamento dell’opera di Giulia Cenci verrà inaugurato al Centro Civico e Culturale di Rittana il secondo capitolo della mostra collettiva “L’opera al nero”, che accoglie opere della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea Crt e della Fondazione Crc, curata da Marta Papini e Leonardo Pietropaolo, con l’artista Giulia Cenci. La mostra che resterà aperta fino a domenica 10 novembre e visitabile tutti i sabati e le domeniche dalle 10 alle 18.
Monica Arnaudo