La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Rassegna di film dedicati alla Patagonia con il Cai di Cuneo e Nuovi Mondi Festival

Si comincia giovedì 3 ottobre con il documentario “Cumbre” di Fulvio Mariani

Cuneo

La Guida - Rassegna di film dedicati alla Patagonia con il Cai di Cuneo e Nuovi Mondi Festival

Prosegue nell’autunno la rassegna “Sentieri di cinema” organizzata dal Nuovi Mondi Festival e dal Cai sezione di Cuneo. Dopo il primo ciclo di film dedicati all’Himalaya, ora tocca alla sezione Patagonia che prevede tre film nel mese di ottobre, ad ingresso libero. 

Si comincia giovedì 3 ottobre, alle 21 presso la sede Cai in via Porta Mondovì 5, con “Cumbre”, leggendaria pellicola di Fulvio Mariani. Il film, girato nel 1985 e diventato un vero e proprio cult, racconta la storia della prima ascensione solitaria del Cerro Torre in Patagonia, Argentina, effettuata dallo scalatore ticinese Marco Pedrini. Pochi giorni dopo la salita in solitaria, Pedrini affrontò la parete con il regista. Memorabili le riprese di Pedrini alle prese con il compressore lasciato in parete da Cesare Maestri dopo il discusso tentativo del 1970.

A seguire, il 17 ottobre, il film “Fitz Roy” di Lito Tejada Flores, epico reportage di un’impresa estrema sulle pareti del gigante della Patagonia. 

Per finire, il 31 ottobre, sarà la volta del film “A line across the sky” di Peter Mortimer, con due protagonisti d’eccezione: Tommy Caldwell e Alex Honnold.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente