Casa Galimberti ospita un ciclo di tre incontri dal titolo “Il profumo del passato. Luoghi di oblio e di abbandono” con le narrazioni e le immagini a cura di Alessandro Abrate, storico dell’arte e docente di Storia dell’arte e Museologia all’Accademia di Belle Arti di Cuneo, e di Elena Giuliano, docente di lettere negli istituti superiori cittadini.
Si comincia giovedì 3 ottobre con l’incontro dedicato al Castello di Beinette che sul finire dell’Ottocento ospitò le villeggiature della giovane Alessandra Starabba di Rudinì, poi amante di Gabriele D’Annunzio, e il Santuario della Mirra a Piozzo, un luogo di antica memoria che, tra Seicento e Settecento, accoglieva i ritiri spirituali goderecci di alcuni personaggi.
Giovedì 10 tocca a Palazzo Chiodo, un esempio di dimora aristocratica di deciso carattere, nel centro storico di Cuneo, e al villaggio fantasma di Narbona, a Castelmagno in valle Grana, abbandonato 60 anni fa.
Giovedì 17 appuntamento dedicato alla chiesa della SS. Annunziata nel centro storico di Cuneo, opera di Francesco Gallo, e a La casa di Ester a Clavesana.
Gli incontri iniziano alle 17.15. Ingresso libero. Info: promocuneo@tin.it, tel. 0171-698388 o 333-4984128.