La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 5 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La gelosia che smonta un rapporto apparentemente perfetto

Gli orrori della guerra lasciano segni non solo fisici ma nel cuore e nella mente

La Guida - La gelosia che smonta un rapporto apparentemente perfetto

Gli orrori della guerra lasciano segni non solo fisici ma nel cuore e nella mente. E Simenon ancora una volta, come pochi altri autori, lo sa raccontare. Nelly e Bernard vivono in un piccolo appartamento nei pressi di place des Voges, una delle piazze più belle di Parigi. Marito e moglie hanno una vita di coppia apparentemente appassionata e rispettosa, si amano e si conoscono nel profondo. Lei lavora in fuori lui è a casa perché la guerra gli ha portato via mani. Fa qualche lavoro, fa le spese, aspetta la moglie che ritorni dal lavoro e dalla finestra controlla la vita intorno.
Ma questa condizione man mano che passa il tempo diventa pesante, e Bernard dal dolore della perdita delle mani passa a quello della perdita di sicurezza e di fiducia. Viene dilaniato da una gelosia ossessiva nei confronti della bella moglie, soprattutto quando lei, gentile e premurosa con tutti, si trova a fare da “postina” a un giovane illustratore bloccato su una sedia a rotelle dalla poliomielite fratello della sua migliore amica, che si è trasferito al primo piano del loro stesso palazzo. La coppia vive una quotidianità che è l’opposto di quella della maggior parte degli altri: lui rimane in casa, dove dipinge abat-jour servendosi delle protesi che deve periodicamente sottoporre a revisione; lei invece passa quasi tutto il giorno fuori ed è come se vivesse un tempo diverso da quello di Bernard.
E l’ossessione cresce e prende forma e Simenon in modo ancora una volta impeccabile, ma anche in maniera molto dura, riesce a mettere a nudo le menti dei due e  compiere un viaggio introspettivo nella psiche dei personaggi. E così l’apparente perfezione di un rapporto si smonta piano piano in una narrazione che coglie tutta l’infelicità. Simenon è in grado di attraversare e entrare nelle menti inquiete dei suoi protagonisti mostrando tutti i segreti e le debolezze.

 

La porta
Georges Simenon
Adelphi
18 euro

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente