Da oggi, martedì 1° ottobre, al Rondò dei Talenti si apre lo spazio creativo di “Anteprima Futuro. Con parole mie”, dedicato alle studentesse e agli studenti delle scuole superiori: per chi ama scrivere poesia, per chi vuole incominciare a farlo o semplicemente scoprire qualcosa in più su come funziona un “poetry slam”. Si tratta di una forma di poesia popolare, in cui la scrittura poetica è condivisa attraverso una performance orale nella forma di una competizione tra poeti che recitano i loro versi, gareggiano fra loro e vengono valutati da una giuria composta da cinque elementi estratti a sorte tra il pubblico. Si tratta di una competizione “leggera”, perché a vincere, comunque e sempre, è la parola poetica.
Ospite di rilievo, Simone Savogin. Il tre volte campione italiano di Poetry Slam terrà la masterclass del 22 ottobre e sarà presente anche durante la serata finale di fine gennaio. Altre tre tutor d’eccezione cureranno i contenuti del percorso assieme a Simone: Giuseppina Biondo (poeta, ed. Interno Libri), Francesca Saladino (due volte campionessa campana di Poetry Slam), Donatella Signetti (docente e coach di scrittura creativa).
Il percorso è proposto e organizzato dall’Associazione Culturale Bottega di Storie e di Parole, insieme al Comune di Cuneo, assessorato alle politiche giovanili e al Rondò dei Talenti. Il laboratorio di poetry slam è parte dell’evento “Poeticôni”, il primo festival di poesia a Cuneo, previsto dal 31 gennaio al 2 febbraio 2025, con appuntamenti e incontri destinati a diverse fasce d’età. Perché la poesia accoglie la brevità, è interstiziale, è collaborativa, non intrattiene, allena. Il laboratorio di poesia “Anteprima Futuro. Con parole mie” è gratuito, prevede 4 incontri al Rondò, 2 prove di poetry slam e la serata finale aperta al pubblico.
Questo il programma: martedì 1 ottobre ore 16 -18 con Giuseppina Biondo (Insegnante e poeta, ed. Interno Libri) Lingua di mezzo al Rondò dei Talenti. Nell’evolvere di lingua e linguaggio vi è una ricerca di comunicazione tesa a sfruttare qualsiasi mezzo per unire le persone. Ciò acquista significato e diventa simbolo equivalente degli stessi mutamenti vocalici, grammaticali che tendono all’inclusività. Un incontro per capire come muoversi e come trovare un equilibrio tra le esigenze contemporanee e la formalità di una lingua che rischia di essere arricchita o limitata dagli stessi espedienti.
Martedì 8 ottobre con Donatella Signetti h 16-18 (Insegnante, scrittrice e giornalista) Parole Metafore al Rondò dei Talenti. La scelta delle parole e l’uso della metafora come strumento privilegiato di traduzione della propria dimensione interiore saranno al centro di questo incontro che, in modo ludico e creativo, accompagnerà i partecipanti lungo un percorso di espressione di sé attraverso la scrittura.
Martedì 15 ottobre ore 16-18 con Francesca Saladino (Psicologa clinica, cantautrice e performer. Campionessa di Poetry Slam per la regione Campania – 2016 e 2017. Organizzatrice, a Cuneo, di “Versala! Poetry Slam)
Ritmo e voce al Rondò dei Talenti. Il lavoro sul ritmo e la ricerca della propria voce saranno al centro di questo terzo incontro, con l’obiettivo di completare il bagaglio dei partecipanti e fare il primo passo per salire sul palco. Lunedì 21 ottobre Try One al NUoVO ore 16-18.30 Prima prova di poetry slam, a “porte chiuse” – in presenza di Simone Savogin.
Martedì 22 ottobre con Simone Savogin ore 16-18:30 (Doppiatore e direttore del doppiaggio per videogames, documentari e cartoons. Autore per Tre60 ed altre case editrici. Tre volte campione italiano di Poetry Slam) Poetry Slam Masterclass al Rondò dei Talenti (o location equivalente). Proviamo a giocare con i suoni e le allitterazioni, a concentrarci sugli oggetti e sulle emozioni del quotidiano. Proviamo a salire sul palco, con un microfono in mano, per imparare ad esprimere chi siamo.
Lunedì 28 ottobre Try two al NUoVO seconda prova di poetry slam, a “porte chiuse”.
In questi primi sei appuntamenti, l’esperienza prepara i partecipanti all’evento di Poetry Slam a porte aperte, previsto per venerdì 31 gennaio, in cui chi vorrà potrà condividere il proprio testo ad alta voce. Info e iscrizioni su www.poeticôni.it.