La Biblioteca Civica di Cuneo ospita, dal 1° al 26 ottobre, con inaugurazione il 2 ottobre alle 17.30, una personale di Grazia Bertano dal titolo “I colori dell’infinito”.
“Nel mondo esistono luoghi straordinari che sono perfino difficili da immaginare – spiega la Bertano -. In particolare, in Sudamerica, si possono vedere montagne gialle e rosse, dune bianche, laghi dalla colorazione rossastra o quasi gialla, e formazioni bizzarre modellate dal vento. Per noi europei è difficile immaginare che nel mondo ci siano luoghi selvaggi e incontaminati dai colori innaturali. La mostra raccoglie i luoghi più strani che si possono incontrare viaggiando in Argentina, Cile e Bolivia, a grandi altitudini, dai 3.000 fino ai quasi 5.000 metri. La stessa mostra è già stata esposta a Casa Ravera di Bene Vagienna del 7 aprile al 30 giugno”.
Grazia Bertano è una fotografa viaggiatrice che ha al suo attivo 66 paesi visitati in Asia, Africa, Centro e Sud America. Ama le rotte meno turistiche e i paesi in via di sviluppo, ha visitato, tra gli altri, il Tibet, la Mongolia, l’Etiopia e il Senegal, in Sud America si è spinta fino all’isolotto di Cape Horn. Dal 2013 è presidente del circolo fotografico Cuneofotografia. Organizza viaggi fotografici e ha un canale YouTube con più di 200 video dedicati alla post-produzione e al montaggio video, oltre che ai viaggi. Tiene serate dove proietta e racconta i propri viaggi.
La mostra è visitabile negli orari di apertura della Biblioteca. Mar 8:30-17:00 Mer-Gio-Ven 9:30-12:30 14:30-18:30 Sab 8:30-12:30.