Gianluca Albonico, presidente del Centro Sportivo Roero (società che gestisce la piscina di Cuneo), si conferma per il terzo mandato consecutivo alla guida del Fin Comitato regionale Piemonte e Valle d’Aosta.
A fianco di Albonico, che ha ottenuto il 91% dei voti, sono stati eletti i consiglieri eletti in quota dirigenti: Antonio Bassan, Andrea Cuteri, Luca De March, Piergiorgio Galea, Mauro Gastaldello, Luca Maria Longo, Marco Raviolo,Stefania Giovanna Rivoira,Mirco Salvetti, Francesca Torri; i consiglieri eletti in quota atleti: Piercarlo Bogetti, Claudio Giuseppe Leone, Gianluca Vergnano; i consiglieri eletti in quota tecnici: Venusia Mendicino; il presidente Collegio Revisori dei Conti Massimo Sibon e il membro del Collegio Revisori dei Conti Marco Mainella.
“Chiudiamo il quadriennio 2020-2024 con ancora in mente le prestazioni dei nostri atleti a Parigi 2024, ma questo quadriennio è partito con una situazione difficilissima per le società piemontesi – ha detto il neo presidente -. Il 2020 è stato caratterizzato dalle chiusure degli impianti per il Covid, la graduale riapertura ha visto un calo drastico degli utenti nei nostri impianti, contemporaneamente il caro energia minava seriamente la possibilità di tenere aperti gli impianti. Complimenti sentiti alle nostre società: ci fregiamo di considerarci al loro fianco in questa difficile prova superata con grandi capacità. Ma poi tante sono state le soddisfazioni ed i successi, come il Centro Federale di Alta Specializzazione partito nel 2021 al Palazzo del Nuoto di Torino, il primatista mondiale dei 50 delfino Ucraino, Andri Govorov, ospitato a Cuneo , la Nazionale Slovacca a Torino, Benedetta Pilato che sceglie Torino per preparare le Olimpiadi. Ed a Parigi 2024 andiamo con 5 atleti e due tecnici, per trovare un un risultato analogo dobbiamo andare indietro di da 24 anni…”.
Ad oggi sono quasi 10.000 i tesserati del Comitato Regionale Piemonte e Valle d’Aosta che praticano attività.