La gita al Lago del Vej del Bouc è una classica escursione, situata nel cuore delle Aree Protette Alpi Marittime, perfetta per famiglie e appassionati della natura, con un percorso facile di circa tre ore che regala panorami mozzafiato. Il sentiero inizia dal parcheggio di San Giacomo di Entracque, a 1209 metri sul livello del mare. Da qui si segue una strada asfaltata, chiusa al traffico privato, che conduce attraverso un bosco ricco di faggi e abeti fino alla ex Palazzina Reale di Caccia e alla Caserma Principessa Elena, ora colonie estive. Lasciate queste strutture, è consigliabile rifornirsi di acqua alla fontana fresca prima di proseguire lungo la strada sterrata che si addentra nel Vallone di Moncolomb. La mulattiera, recentemente sistemata e resa pedalabile dagli operai forestali regionali, si snoda tra pendii prativi spogli, caldi d’estate ma di pendenza sempre agevole. Salendo con calma a tornanti, si lascia a sinistra il Gias dell’Aiera e si prosegue verso il Pra del Rasur, attraversando la piana pascoliva fino ai ruderi del Gias sottano del Vei del Bouc. Da qui, la strada si biforca: una mulattiera conduce al rifugio Pagarì, mentre l’altra, a sinistra, porta al lago.
Il percorso continua risalendo il fianco del vallone, entrando e uscendo da boschetti di faggi, fino a raggiungere l’imbocco del Vallone del Vei del Bouc. Ora su sentiero, si attraversa in direzione sud-est, si supera un rio e si affrontano una serie di ampi tornanti sull’assolato costone. Intorno a quota 1840, un sentiero segnalato sulla destra accorcia il percorso. Arrivati a quota 2020, si entra finalmente nella conca del Lago del Vej del Bouc (2042 metri). All’arrivo il verde intenso dei prati contrasta con il blu dell’acqua e le tonalità rossastre delle rocce, segno del passaggio di antichi ghiacciai. Nei pressi del lago, si trova un casotto di sorveglianza del Parco e, durante l’estate, è possibile avvistare mucche al pascolo. Purtroppo, le antiche incisioni rupestri, un tempo presenti sulle rocce attorno al lago e simili a quelle della famosa Valle delle Meraviglie, non sono più visibili. Tuttavia, la bellezza naturale e la tranquillità del luogo rendono l’escursione un’esperienza indimenticabile.
L’itinerario copre un dislivello di 861 metri e, nonostante l’esposizione al sole, è adatto anche ai più piccoli grazie alle pendenze moderate.
Quota partenza: 1209 m. da San Giacomo di Entracque
Quota di arrivo: 2042 m.
Itinerario escursionistico: 3 ore circa di cammino, 861 m dislivello.
Percorso esposto al sole, il parcheggio a San Giacomo è a pagamento nella stagione estiva.