Domenica 29 settembre ricorre San Michele Arcangelo, il santo patrono della città di Cuneo.
Il nome Michele deriva da un’espressione ebraica che significa “Chi è come Dio?”. L’arcangelo Michele viene ricordato per avere difeso la fede in Dio contro le orde di Satana: comandante delle milizie celesti accanto a Lucifero, si separa poi da lui e dalle sue schiere che si allontanano da Dio e precipitano negli Inferi. Rappresentato in forma di guerriero, porta una spada ed è spesso rappresentato mentre combatte un drago. Venerato come Santo Patrono di numerose città italiane, per le sue virtù guerriere e difensive, nel 1949 papa Pio XII lo ha proclamato patrono della Polizia di Stato.
Domenica la città lo celebra con la Messa in Cattedrale alle 18 presieduta dal vescovo Piero Delbosco con la partecipazione dei sacerdoti della città e della cappella musicale della Cattedrale.
Alle 21 nella chiesa di Santa Maria del Bosco, concerto dell’organista tedesco Hans Uwe Hielscher dal titolo “L’organo eclettico”. Il programma prevede l’esecuzione di brani di Josef Rheinberger, Jules Massenet, Isaac Flagler, Frank Bridge, Gordon B. Nevin, Traditional Gospelsongs e Franz von Suppé .
Hans Uwe Hielscher si è laureato in musica sacra presso la State University of Music di Detmold. Ha seguito un master di musica organistica francese con M. Lanquetuit. È stato nominato organista presso l’Ev. Marktkirche a Wiesbaden nel 1979 e dal 1987 al 2004 è stato organista presso la Kurhaus di Wiesbaden. Molte delle sue registrazioni radiofoniche e televisive, così come la maggior parte dei 22 CD registrati, sono dedicate alla musica organistica francese, anglo-americana e alle trascrizioni di opere orchestrali. L’appuntamento, inserito nel Cuneo Organ Festival e programmato in occasione della festa patronale, è gratuito.