Un pomeriggio di festa a misura di famiglia, quella preparata per l’inaugurazione del nuovo parco giochi Marameo, alle spalle del centro polifunzionale “A la Sousta”.
Al taglio del nastro di domani domenica 29 settembre alle 15.30, seguiranno i giochi per adulti e bambini, la musica e l’animazione, con la partecipazione della Banda Musicale peveragnese, del dj Pog, di Zenzero e di Andrea Caponnetto.
In fase di progettazione è stata dedicata attenzione particolare all’inclusività, al fine di rendere fruibile l’impianto a tutti. Non ci sono scalini e i giochi possono essere utilizzati anche dalle persone portatrici di handicap.
“Quando ero bambino – spiega l’assessore Roberto Rubero che ha seguito lo realizzazione dello spazio -, ricordo tantissimi giorni passati insieme agli amici nel vecchio parco giochi. Era un luogo di incontro e di felicità, ed era sito proprio dove è stato realizzato quello nuovo. La nostalgia ed il ricordo ci hanno spinti a pensare di nuovo come fossimo bambini, cercando di rendere il progetto il più divertente possibile.
Il nuovo parco è concepito per divertire i piccoli, aggregare gli adolescenti, tant’è che abbiamo immaginato un piccolo anfiteatro dove possano incontrarsi, socializzare e divertirsi insieme.
Ma è pensato anche per far rilassare le famiglie all’ombra dei molti alberi già presenti. Nel parco saranno numerosi i giochi, compresa una piccola pista per biciclette e non mancheranno panche e tavoli per concedere a tutti qualche ora di relax.
Inoltre la posizione, al riparo dal traffico, permetterà ai bambini di giocare in sicurezza e ai genitori di gestire tranquillamente i propri figli. Non soltanto un parco giochi ma un punto di incontro, di condivisione e di inclusione”.
A ogni bambino e ragazzo presente che frequenta l’Istituto Comprensivo di Peveragno, a partire dalla scuola dell’infanzia fino alla secondaria, sarà consegnato un pezzo del nastro tricolore adoperato per l’inaugurazione.