Ale Guzzetti è l’artista scelto per la prima edizione di Artformat, progetto ideato da Enrica Savigliano per la valorizzazione di pratiche dell’arte contemporanea attraverso incontri con gli artisti e attività laboratoriali. Nell’appuntamento “Ale Guzzetti tra arte interattiva, tecnologia e spiritualità”, che si terrà oggi, 28 settembre, alle 17 al Rondò dei Talenti di Cuneo, la curatrice svilupperà un dialogo con l’artista in un viaggio tra automazioni, robot e arte contemporanea. Durante la conversazione verranno messe in relazione queste tematiche nelle opere realizzate e nel percorso intrapreso da questo artista costellato da sculture sonore, acquerelli elettronici, vetri parlanti e robot desiderosi di giocare con il pubblico, l’ambiente e gli esseri viventi che lo definiscono.
Nelle settimane successive si terranno due attività laboratoriali dedicate alla pratica artistica di Guzzetti, che sarà presente nella sua versione avatar. Il 2 ottobre dalle 17 si terrà Insetti robotici, ispirato alle opere Cybugs(1999 – ) disseminate sul pianeta con il progetto Techno gardens, dove i partecipanti realizzeranno delle micro-sculture robotiche che verranno liberate al Parco della Resistenza di Cuneo in una performance artistica collettiva.
Il 9 ottobre dalle 17 il laboratorio Fiori macchinici, ispirato alle Drawing Machine realizzate da Guzzetti per Dipingo dunque esisto (2014-2016), dove ognuno collaborerà con la propria macchina disegnatrice per realizzare fiori geometrici da piantare vicino a quelli realizzati dalla natura.
Per iscrizioni e informazioni contattare 342 639 4993 oppure enricasavigliano0@gmail.com Artformat è promosso da Fab Lab Cuneo e Confartigianato e finanziato dalla Fondazione CrC.