“Il territorio si racconta” è in pieno svolgimento ed entra nei tre giorno clou. Un’occasione per incontrare chi si occupa quotidianamente di cultura insieme a molti autori e alcune iniziative collaterali. Mentre si svolgono incontri, presentazioni di libri, film, appuntamenti, laboratori presso il Vescovado, fino a domenica 29 settembre, è allestito anche uno spazio libri con circa 3.000 titoli (orari: 10-12.30 e 15-19). Un’sposizione di libri di editori locali, libri di montagna e tutto ciò che è riconducibile al territorio.
A fianco dei libri e dei film anche la storia e l’arte. Nel contesto del “Territorio si racconta” infatti, la Biblioteca diocesana sede di Cuneo, presenta Edizioni Preziose alcuni scritti sul territorio cuneese, in riferimento a tre immagini della città: le radici medioevali nella città barocca, con la veduta di Giovenale Boetto (1662); la città fortificata, con la rappresentazione del Bagetti (1796); la città in alto nell’incisione di Francesco Franco (1967). Spazio anche a repertori bibliografici e tematici, realizzati dai volontari e a una bancarella con offerta di pubblicazioni a cura del Servizio Beni Culturali ed ecclesiastici (ora Mab – Museo, Archivio, Biblioteca diocesani) e di libri disponibili.
Senza dimenticare la mostra personale “Laudato sie, mì Signore, cum tucte le tue creature” personale della pittrice Fulvia Testi.
Contatti: Libreria Stella Maris Via Felice Cavallotti 5 – Cuneo 0171 681458 – stellamaris@operecuneofossano.it www.diocesicuneofossano.it