Nel pomeriggio di oggi, venerdì 27 settembre, si è svolta a Cuneo la parata spettacolo “La città desiderata”, organizzata da Giovani Wannabe, la community under 19 di Cuneo la cui attività è volta ad immaginare una nuova visione della città, per viverla secondo le proprie aspirazioni ed esigenze.
La parata è partita alle 17 dalla Piazzetta del Teatro Toselli, per percorrere poi insieme ai partecipanti tutto il centro storico, spostandosi di via in via e di piazza in piazza in un itinerario collettivo e condiviso in cinque tappe. Ognuna di queste è stata dedicata ad un aspetto della città: si è partiti dalla città “delle stelle” e si è giunti a quella “delle persone” passando dalle città “dell’ascolto”, “dello sguardo” e “della ragione”.
I giovani attori, che durante i mesi scorsi hanno lavorato con la Compagnia teatrale Il Melarancio alla costruzione di un racconto condiviso legato alla scoperta della propria città, hanno coinvolto il pubblico in azioni che hanno stimolato tutti i sensi, per guardare la propria città con uno sguardo diverso, ricercare spazi comuni di condivisione ed esercitare l’immaginazione e il desiderio. Il tutto è stato accompagnato dalla street band Prismabanda, che ha seguito con la musica gli spostamenti da una tappa all’altra.
Testo e regia a cura di Gimmi Basilotta.