La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Alba medievale si racconta: storie nascoste della Cattedrale

Sabato 28 settembre una conferenza e viste guidate in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio

Alba

La Guida - Alba medievale si racconta: storie nascoste della Cattedrale
Mud Alba

 

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, sabato 28 settembre è in programma “Alba medievale si racconta – Storie nascoste nella Cattedrale”, due appuntamenti dedicati ai più recenti studi tra archeologia e bio-antropologia sulle sepolture medievali della cattedrale di San Lorenzo di Alba, riportate alla luce nel 2007.
Al Museo Diocesano di Alba, in piazza Rossetti, alle 16 si tiene la conferenza “Antiche sepolture e storie di vita quotidiana: studi multidisciplinari tra archeologia, antropologia e paleopatologia”. La presenza di un consistente numero di tombe infantili nei pressi del fonte battesimale, svela l’elevato numero di bambini non sopravvissuti alla prima  infanzia, suggerisce come anche tra le fasce più alte della popolazione il raggiungimento dell’età adulta non fosse privo di rischi. Le analisi isotopiche sono state lo strumento per indagare alcuni nodi critici: fino a che età si veniva allattati? Come avveniva lo svezzamento e quale era la dieta negli anni successivi? Grazie a queste informazioni possiamo esplorare i comportamenti, le interazioni sociali, le abitudini, i valori e le pratiche culturali nel Medioevo albese. Queste dinamiche riflettono come le persone interagivano tra loro, come affrontavano aspetti della vita quotidiana, come organizzavano la società e quali erano le loro priorità e credenze. A seguire, visita guidata al percorso archeologico sotterraneo. L’evento è aperto a tutti e la partecipazione è gratuita (posti limitati, prenotarsi al 3457642123).
Al Museo Civico Federico Eusebio, alle 21, si svolgerà, invece, una visita guidata alle sale museali e nei depositi sotterranei, dove saranno presentati al pubblico in via eccezionale alcuni reperti antropologici delle sepolture della cattedrale. L’evento è aperto a tutti, con ingresso al costo biglietto del Museo (per informazioni e prenotazioni 0173.292473).

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente