Il viaggio è il grande canovaccio su cui Fabrizio Brignone intesse i suoi racconti che, questa volta, si indirizzano esplicitamente a un pubblico di ragazzi, anche se, come ogni immersione nel mondo del fantastico non escludono abbondanti sorprese agli adulti. Come ogni viaggio che si rispetti anche questo prevede incontri ed esperienze. E l’incontro è sempre occasione per riflettere, cosicché la favola diventa terreno su cui relazionarsi col reale.
A guidare in questo cammino sono Schaft e Kruefter ragazzi “più che amici, quasi fratelli” che un mattino guardando dalla finestra si trovano davanti un muro di nebbia. Tutto scompare, anche la foresta lì vicino. La decisione è presto presa: “non possiamo accettare la nebbia e lasciare che la nostra foresta scompaia”. Inizia così il viaggio alla ricerca delle origini del fenomeno scandito in sei capitoli che a loro volta raggruppano ognuno brevi racconti.
Nella prima sezione, in particolare, lo stile dell’autore lascia spazio al dialogo riducendo per contro la parte descrittiva. Rende così dinamica l’espressione sollecitando l’immaginazione a costruirsi la situazione, pensare i rapporti spaziali tra i personaggi, quindi anche le loro relazioni, dipingere l’ambiente integrando gli essenziali elementi descrittivi forniti. Poche pennellate per evidenziare atteggiamenti e sensazioni.
Ma già emergono con chiarezza quelli che poi saranno temi portanti: la condivisione, il rispetto, l’urgenza del tenere gli occhi aperti, i pericoli dell’omologazione, la comunicazione. Argomenti sviluppati in modo esplicito nelle altre parti del libro dove la riflessione si conquista un suo spazio più ampio e più articolato sebbene quel viaggio continui a imparentarsi nella forma e nei personaggi con altri più celebri, primo fra tutti quello di Alice.
Le figure strambe incontrate dai due ragazzini hanno nomi evocativi, portatori loro stessi dei temi sviluppati. C’è il Raccoglitore di verità come il Narratore di storie, l’albero dei libri per volare o la pietra filosofa. Ognuno si offre come occasione per scoprire e vincere l’origine della nebbia e dare un senso a questo viaggio. Del resto “solo chi si mette in cerca di una strada può trovare il modo di andare lontano”.
Nella foresta della nebbia
di Fabrizio Brignone
Editrice Il Ciliegio
euro 14