Ha preso il via questo pomeriggio, 26 settembre, l’edizione 2024 dell’Oktoberfest Cuneo con la parata inaugurale in via Roma. Ad aprire la sfilata i “Kuni Kumpel”, la band bavarese ufficiale del Paulaner Oktoberfest Cuneo nata l’anno scorso da un’idea di Sidevents nell’ottica di rafforzare il legame dell’evento con il territorio. Il nome associa il termine tedesco “kumpel”, traducibile in italiano con la parola “amico”, al neologismo “kuni”, termine inventato che richiama il “coni” del dialetto piemontese: Kuni Kumpel, la prima band bavarese Made in Piemonte “Amica di Cuneo”. A seguire ha sfilato in centro città una rappresentanza dei giovani in costume bavarese che lavoreranno nei 12 giorni di Paulaner Oktoberfest Cuneo, accompagnati dalla musica della Banda musicale di Boves, dalle performance degli sbandieratori e musici Borgo San Martino di Saluzzo e delle majorette “The Scarlet Stars” di Peveragno.
Raggiunta piazza Galimberti le navette gratuite e i trenini folkloristici trasporteranno il pubblico presso l’area del Palazzetto dello Sport di Cuneo, dove alle ore 19 verrà tagliato il nastro inaugurale all’ingresso del padiglione principale dell’evento. La tradizionale cerimonia di apertura della prima botte da parte del sindaco della città al grido di “O’Zapft is!”, invece, avrà luogo alle 19.30 sul palco live dentro il padiglione, esattamente come avviene a Monaco di Baviera.
Nella serata inaugurale, il primo live sul palco del padiglione principale sarà un tributo al cantante degli 883 Pax Pezzali con i Max Mania, mentre l’area garden sarà animata da Radio Piemonte Sound.