Tre giorni di eventi, workshop, incontri e concerti gratuiti in piazza Foro Boario per la festa patronale. È il Ventinove Fest, l’iniziativa promossa dal comitato Palio di San Michele che si terrà a Cuneo dal 27 al 29 settembre.
Si partirà venerdì alle 18 con l’incontro con Michela Giordano, in arte Michela Nella Valli, dal titolo “Valle che vai, consigli che trovi: una guida utile alla scoperta delle nostre valli”. Alle 19 “Come una panissa alla birra”: showcooking tenuto dallo chef Antonio Labriola che cucinerà un piatto della cucina piemontese rivisitato in stile vegetariano. Alle 21 incontro “La scienza della vita: chi è il divulgatore, cosa e come lo fa?”.
Sabato alle 15 laboratorio con Precious Plastic di Torino alla scoperta di un sistema alternativo di riciclo della plastica tramite l’uso di strumenti creati da loro seguito, alle 17, da un incontro per saperne di più sul progetto. Dalle 16 swap party con Emmaus: sarà l’occasione per scambiare abbigliamento e oggetti dandogli così una nuova vita. Alle 18.30 incontro con Lodovica Gullino dal titolo “Agricoltura sostenibile: l’esempio della ortofrutticoltura piemontese”. Alle 20 apericena vegetariano in collaborazione con la gastronomia Bioetik di Caraglio. Alle 21.30 incontro a cura di Entropy for life dal titolo “Moriremo tutti? le questioni ambientali senza allarmismo né immobilismo”. Ci si sposterà poi al Nuovo, dalle 21.30, per un po’ di musica dal vivo con Fonzie e la Massa Critica seguiti dal dj set elettronico a cura di Sibode DJ, Troppo Kimberly e Molto Melanie.
Terzo giorno di festa, domenica, con lo hatha yoga con Marta Cavallo in collaborazione con lo Spazio Lilium. Alle 12.30 polentata di San Michele preparata dai polentai di Robilante e accompagnata da spezzatino o sugo ai formaggi (prenotazione al 351-3908399 oppure presso Baladin e Farmacia Bottasso). Dalle 15 giochi da tavolo a tema ambientale in collaborazione con l’Accademia dei giocatori. Alle 16 concerto di musica occitana con i Lou Tapage.