La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 17 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Una grande area all’aperto per spettacoli e manifestazioni nell’ex caserma: appaltati i lavori

L'appalto, finanziato con i fondi europei dell'Agenda urbana, è stato aggiudicato per circa 3,9 milioni di euro a un raggruppamento di imprese con capogruppo Massucco Costruzioni Srl e costituito anche da Balaclava srl

Cuneo

La Guida - Una grande area all’aperto per spettacoli e manifestazioni nell’ex caserma: appaltati i lavori

Il Comune ha appaltato i lavori di riqualificazione dell’ex caserma Montezemolo a un raggruppamento di imprese con capogruppo Massucco Costruzioni Srl e costituito anche da Balaclava Srl. L’aggiudicazione arriva al termine di un lungo iter, avviato nel 2017 con l’acquisizione da parte del Comune della grande area dell’ex depositivo carburanti della caserma e proseguito negli anni con il finanziamento europeo, tramite la regione, e la lunga e complessa fase progettuale durata quasi quattro anni. L’appalto è stato aggiudicato per un importo di 3,9 milioni di euro ed è finanziato con i fondi europei dell’Agenda urbana.

Nell’area sarà realizzato un grande spazio attrezzato all’aperto, di circa 10.000 metri quadrati, in terra bianca, con pavimentazione permeabile e dotata di sottoservizi, per ospitare spettacoli, concerti e manifestazioni culturali, aperta alla città. L’edificio lungo corso Francia sarà recuperato e destinato a “hub del territorio”, con un’area dedicata anche a bar/ristorazione, mentre sarà abbattuto l’altro edificio presente nell’area e saranno realizzati percorsi ciclopedonali interni, camminamenti, con il collegamento tra corso Francia e via Bodina e di fatto tra i quartieri San Paolo e Donatello, e sarà recuperato e rinnovato il verde esistente, con il riordino della vegatazione esistente e il taglio degli arbusti e degli alberi non più in condizione di sicurezza e la piantumazione di nuove piante (nella foto sotto un’immagine del progetto).

Il muro perimetrale, di cui era previsto inizialmente l’abbattimento, sarà in buona parte recuperato e mantenuto: sarà abbattuto solo il lato che costeggia corso Francia, mentre sarà mantenuta la parte sui lati di via Bodina e del parco Parri con varchi di accesso per rendere più agevole, e meno costosa, la gestione di ingressi e uscite in caso di spettacoli a pagamento.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente