La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 21 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Lupi meno tutelati, verso il via libera dall’Europa

Approvata la proposta della Commissione europea di declassare lo status di protezione da “rigorosamente protetto” a “protetto”

La Guida - Lupi meno tutelati, verso il via libera dall’Europa

Il lupo passa da specie “strettamente protetta” a “protetta”. Lo ha deciso oggi, mercoledì 25 settembre, l’Unione Europea. Il Coreper, il Comitato dei rappresentanti permanenti dei 27 Stati membri del Consiglio dell’Unione europea, ha approvato la proposta della Commissione, declassando la protezione del lupo da rigorosa a semplice. L’Italia che ospita la più numerosa popolazione di lupi in Europa ha votato a favore, nonostante la critica delle associazioni animaliste, ma sotto la spinta di allevatori e agricoltori.

Lo status di protezione non è però stato ancora ufficialmente declassato, perché per il passaggio serve ancora una ulteriore approvazione da parte dell’organo di competenza all’interno della Convenzione di Berna che dovrà certificare l’inserimento della specie nell’allegato III (specie animali protette) dall’allegato II (specie animali strettamente protette). L’approvazione da parte del Coreper, comquneue, rappresenta più di un passo importante verso il declassamento. “La modifica della Convenzione – consentirà – una corretta gestione della popolazione europea di lupi”, sottolineano in una nota Copa e Cogeca le maggiori associazioni europee di agricoltori e cooperative agricole.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente