Ricca di appuntamenti la seconda giornata della rassegna cuneese “Il territorio si racconta. Autori, editori e lettori si incontrano“.
Giovedì 26 settembre doppio appuntamento. Alle 18 presso il Museo Diocesano San Sebastiano (contrada Mondovì, 15 – Cuneo) l’autrice Alice Basso presenterà il libro “Una festa in nero” (ed. Garzanti), l’ultimo linro della serie con protagonista Alice Bo alle prese con una nuova indagine nella Torino del 1935 (prenotazione consigliata sul sito www.museodiocesanocuneo.it).
Alle 21 al Cinema Lanteri (via E. Filiberto, 4 – Cuneo), verrà proiettato il film “L’ultimo anno… a Elva”, in cui Paolo Ansaldi e Carlo Cavallo documentano l’esperienza scolastica di Francesca, una bambina che nel 2010 frequentava l’ultimo anno della scuola primaria. Era l’unica allieva rimasta in paese. Per la scuola si trattava quindi dell’ultimo anno prima della chiusura. Una situazione che hanno vissuto negli anni scorsi molti paesi delle nostre vallate perdendo il presidio culturale e educativo rappresentato dalla scuola soprattutto nei primi anni di vita. Da un lato nel documentario si documenta quindi un momento fondamentale della vita della comunità che si vede privata dell’istituzione scolastica. Dall’altro la vita di Francesca rimanda al mondo che le sta intorno, ai legami con le persone e le tradizioni. “vive la sua quotidianità come se fosse l’ultima, non riesce ad immaginare un universo diverso da quello di Elva, la sua vita presto cambierà radicalmente ma non sa come”, commenta il regista. L’esperienza della bambina è dunque anche avvicinata nella prospettiva personale. I suoi occhi guardano al mondo che dall’anno successivo dovrà lasciare, alle relazioni che da sempre intessono la sua vita.