Tanti eventi e ospiti d’eccezione nel ricco menù della 36a edizione del Galà della Castagna d’Oro, la kermesse in programma sabato 5 e domenica 6 ottobre. In particolare fari puntati sui grandi atleti dello sport nazionale che hanno tenuto alto il nome dell’Italia ai Giochi di Parigi 2024.
Sul palco del Gala Palace di Frabosa Sottana saliranno Julio Velasco commissario tecnico della nazionale volley femminile medaglia d’oro a Parigi 2024, Nadia Battocletti medaglia d’argento nei 10.000 metri, Alice D’Amato medaglia d’oro individuale di ginnastica artistica, specialità trave e medaglia d’argento a squadre, Elisa Longo Borghini vincitrice del Giro d’Italia femminile 2024 e Franco Bragagna telecronista sportivo, voce storica dell’atletica leggera e dello sci di fondo.
Sfumata la presenza di Carlotta Gilli a causa di impegni sportivi prioritari, gli organizzatori sono riusciti ad “agganciare” Francesco Bocciardo, medaglia d’oro nei 200 metri stile libero alle ultime Paralimpiadi. L’atleta genovese vanta il primato di essere l’unico paralimpico, ad essersi imposto in tre olimpiadi consecutive e ad aver raggiunto due record consecutivi nella sua specialità.
La consegna della Castagna d’Oro è in programma domenica a partire dalle 14.30, sotto la regia esperta del giornalista Marino Bartoletti. In mattinata alle 11 imperdibile appuntamento con l’intervista di Bartoletti e Franco Bragagna, alla campionessa di sci di fondo Manuela Di Centa.
Durante tutta la giornata appuntamento con lo street food local, con un ricco menù a base di piatti tipici della tradizione. Ravioli frabosani di castagne (prodotto De.Co.), budino di panna e castagne, carne cruda con il pane alle castagne a cura dello chef Roberto Ponzo dell’Albergo ristorante Delle Alpi di Miroglio.
Gnocchetti di castagne al raschera, flan di porri con fonduta, torta di nocciole e torta di castagne curati dallo chef Gianluca Sibilla (ex ristorante L’Ostù ‘d Frabusa e oggi catering Essegi di Frabosa Sottana).
E ancora polenta classica di farina di mais gialla con sugo di salsiccia e crema di formaggio, preparata dalla Pro Loco.
Lungo le strade ampio padiglione fieristico, con intrattenimento musicale affidato alla band “Doctor Blues”, mentre contestualmente gli istruttori di “Slow bike Piemonte” proporranno dei mini tour in e-bike. Per tutti caldarroste a volontà.
Sabato 5 ottobre alle 21 al Gala Palace, serata ad ingresso gratuito condotta da Marino Bartoletti, che con il Duo iDeA porterà sul palco “Zazzarazzaz… pedalando e cantando nella storia – cento anni di storia d’Italia attraverso parole, immagini, ricordi, canzoni e risate”.