Circa 14.600 passaggi nel villaggio della manifestazione in piazza Galimberti, 1.600 partecipanti agli 11 incontri organizzati, oltre 1.000 studenti coinvolti nelle iniziative sulla sicurezza stradale e circa 800 bambini coinvolti nel circuito gioco dell’area bimbi, con oltre un centinaio di partecipanti a Bimbimbici. Sono i numeri della quarta edizione del Cuneo Bike Festival che si è svolto a Cuneo da giovedì 19 a lunedì 23 settembre con la bicicletta protagonista indiscussa del centro cittadino e del territorio circostante.
“Possiamo dire con soddisfazione che la grande ‘scommessa’ di portare il ‘Cuneo Bike Festival’ nella piazza principale della città è stata vinta – commenta Luca Pellegrino, assessore alla Mobilità del Comune -. I nostri concittadini hanno dimostrato che siamo una grande ‘comunità a pedali’ che apprezza e sostiene le attività di mobilità dolce e il messaggio di sostenibilità che porta con sé, lo dimostrano non solo i numeri in aumento, tra l’altro nonostante il meteo non sia sempre stato favorevole, ma l’apprezzamento per la manifestazione che è arrivato spontaneo dal territorio, che si è sentito coinvolto. Il Cuneo Bike Festival quest’anno ha fatto un altro importante salto di qualità, ma il margine di crescita è ancora molto ampio. La strada che dobbiamo percorrere è quella di continuare a fare rete e coinvolgere tutti i potenziali partner”.
Il “Cuneo Bike Festival” è stato un evento ideato e organizzato dall’Ufficio Mobilità del Comune di Cuneo, in collaborazione con Confartigianato Cuneo e Cônitours – Consorzio Operatori Turistici Provincia di Cuneo e grazie al sostegno fondamentale della Fondazione Crc.