L’Ente di gestione delle aree protette Alpi Marittime propone presso la sede del Parco Marguareis, a Chiusa Pesio, un corso di organetto rivolto ai giovani e agli adulti con l’insegnante Silvio Peron. L’Ente mette a disposizione gratuitamente anche gli organetti di proprietà per provare a conoscere uno strumento così antico e tipico delle nostre valli.
Infatti la piccola fisarmonica diatonica, o più conosciuta come organetto, era un tempo suonata nelle nostre valli prima dell’avvento delle grandi fisarmoniche a bottoni e a piano. Circa quarant’anni fa l’organetto è inaspettatamente rinato e si è sempre più diffuso, divenendo lo strumento principale nell’ambito della riproposta di musica occitana.
Silvio Peron ha una formazione importante legata alla musica delle valli cuneesi e tradizionali. Ha collaborato con diversi gruppi di musica occitana e ha all’attivo una ricchissima discografia. Da tempo svolge attività di insegnamento nel nord Italia e in Francia nell’ambito di stages di approfondimento dello stile e interpretazione sull’organetto della musica da ballo delle valli occitane del Piemonte. Tra questi, da segnalare la partecipazione nell’aprile 2008 come insegnante agli stages nell’ambito della Fête de l’Accordéon Diatonique a Parigi, organizzata dall’associazione Diato Trad, insieme ad una decina di insegnanti francesi tra i più reputati, quali ad esempio Norbert Pignol, Yann Dour, Christian Maes, Bruno Le Tron, Emmanuel Pariselle e molti altri.
Per informazioni e iscrizioni chiamare il numero 348.2484890.