Decine di casacche gialle e arancioni hanno attraversato questa mattina, sabato 21 settembre, le strade di Borgo San Dalmazzo in occasione della festa per i 30 anni della Squadra comunale Anti Incendi Boschivi e Protezione Civile (AIB-PC). A sfilare assieme ai volontari c’erano i labari e i sindaci del territorio, a testimoniare la vicinanza delle istituzioni a questa associazione che, in modo disinteressato e gratuito, si occupa della difesa e salvaguardia del territorio.
La manifestazione è proseguita all’auditorium con l’evento “Noi con voi – 30 anni di Aib al servizio della comunità” che ha permesso di rivivere le tappe fondamentali del cammino percorso. È stata anche l’occasione per presentare il piano di recupero della caserma “Mario Fiore” che diventerà la sede della Cittadella dei servizi e della sicurezza.
La festa proseguirà in serata con un appuntamento musicale per giovani e meno giovani: dalle 20 street food e musica dal vivo con “Lino e Barbie”, dalle 22 alle 2 dj set con Erik e Don Paolo.
La Squadra comunale Aib-Pc, costituita nel 1994 e presieduta attualmente da Daniele Tallone, conta 120 volontari di tutte le età. Ha competenza su un’area di oltre 124.00 ettari che comprende le valli Gesso e Vermenagna, la bassa valle Stura e i comuni di Borgo e Cuneo. Nel corso del 2023 sono stati effettuati 382 interventi per un totale di 11.270 ore, che equivale all’impegno di 5 volontari per 6 ore al giorno, ogni giorno dell’anno.
(foto di Nicola Sorzana)
(foto di Andrea Abello)