La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Vignolo celebra la festa in onore di San Costanzo

Da venerdì 20 a lunedì 23 settembre, festeggiamenti promossi dall’amministrazione comunale in collaborazione con la bocciofila

Vignolo

La Guida - Vignolo celebra la festa in onore di San Costanzo

“Non si può abbandonare la tradizione, ma anzi è importante offrire alla popolazione un’occasione di socialità”. Così ha commento il sindaco Danilo Bernardi l’annuncio che gli amministratori comunali in prima persona avrebbero organizzato i festeggiamenti in onore di San Costanzo, dato che la Pro Loco non riuscirà a promuovere molte iniziative. “Ed è bella la collaborazione – ha aggiunto il sindaco – che c’è con Gianluca Graffino, gestore della bocciofila, e che consentirà a tutti di vivere bene la festa”.
Così i festeggiamenti possono avere inizio venerdì 20 settembre alle 21 con la gara alla “belota” nei locali della bocciofila e proseguire sabato 21 alle 14.30 con la gara alla petanque, nella stessa struttura.
Sabato 21 alla sera ci si potrà trovare per la serata pizza presso la palestra di piazza Grande (10 euro pizza e dolce) e divertirsi e scatenarsi con la musica delle “Girls on parade” dj Yasmine e dj Valentina.
Domenica 22 alle 10.30 oltre alla Messa solenne in onore di San Costanzo, ci sarà la processione per le vie del paese con l’accompagnamento della banda musicale di Bernezzo. Alle 14.30 presso la bocciofila proseguono le gare a petanque. Alle 15 per tutti i bambini vengono proposti giochi e divertimenti popolari presso il campo sportivo.
In serata, alle 20, viene proposto il cenone di San Costanzo nella palestra di piazza Grande (costo 15 euro, prenotazioni in municipio allo 0171-48173 oppure all’indirizzo mail sancostanzo@comune.vignolo.it; la cena inizierà puntuale, gli organizzatori raccomandano di prendere posto un po’ prima). Dalle 21 la serata sarà con la “Yoyo band” e con la musica dal vivo a 360 gradi, dagli evergreen italiani al rock internazionale alle ultime hit in classifica.
Lunedì 23 alle 10 verrà celebrata la Messa nella cappella in collina di San Costanzo, la chiesetta in stile romanico, le cui tracce sono documentate fin dal XII secolo. Alla celebrazione partecipano in modo particolare i cittadini di Vignolo e dopo la Messa sarà allestito il tradizionale rinfresco offerto dalla Pro Loco.
Ancora una serata per concludere i festeggiamenti: alle 19.30 la cena a base di porchetta presso la bocciofila, seguita da una concerto musicale (costo 15 euro; prenotazioni al 329-8372823 entro giovedì 19). Per tutta la durata dei festeggiamenti sarà presente in paese il lunapark con le giostre distribuite in via Einaudi e nella piazza davanti alla bocciofila.
“La Pro Loco – dichiara il presidente Simone Sarale – assicura per domenica 22 settembre la banda musicale per la processione in paese e lunedì 23 il tradizionale rinfresco dopo la Messa nella cappella di San Costanzo. Riprenderemo le attività della Pro Loco per l’inaugurazione della nuova struttura in piazza Grande”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente