A Cervasca domenica 22 settembre si terrà la festa in onore di San Maurizio. Alle 10 verrà celebrata la Messa al Santuario (non ci sarà invece a San Michele), accompagnata anche dalla processione. Il santuario sul colle San Maurizio dedicato alla Madonna degli Alpini è stato molto frequentato per tutta la stagione di apertura.
Prima dell’estate alcune scolaresche sono salite per conoscere in modo diverso la storia studiata sui libri. Sono stati oltre dieci i gruppi di Alpini saliti per una celebrazione. Sono stati installati quattro croci singole in ricordo di chi è rimasto in Russia e una lapide di un gruppo della sezione di Saluzzo.
Continua il lavoro per far diventare Madonna degli Alpini un vero “sacrario”. Solo recentemente, alla presenza del gruppo di Genova, alcuni rappresentanti politici hanno promesso di farsi portavoce della richiesta tramite singoli ordini del giorno da parte di Comuni del Piemonte, della Liguria e della Lombardia per far sì che si possa realizzare questo sogno, espresso almeno dal 2007 (Adunata nazionale degli Alpina a Cuneo) ma ancora non realizzato, nonostante si sia già provveduto alla traslazione delle spoglie di un soldato Alpino disperso in terra di Russia.
Il Santuario rimane aperto la domenica fino al 20 ottobre quando con la celebrazione di una Messa alle 15 ci sarà l’ammainabandiera e si chiuderà ufficialmente la stagione del santuario.