Si inaugura ufficialmente oggi (venerdì 20 settembre) la 4ª edizione del Cuneo Bike Festival.
La giornata si è aperta questa mattina con il Bike to Work day, l’appuntamento per la colazione offerta in piazza Galimberti a tutte le persone che raggiungono il posto di lavoro in bicicletta.
Glsi eventi proseguiranno fino al 23 settembre, in programma 27 proposte di iniziative (11 talk, 8 pedalate, 4 proposte per le scuole, 2 eventi istituzionali e 2 spettacoli), pensate per soddisfare tutti i target degli amanti della mobilità a due ruote: dalle famiglie con bambini agli appassionati di granfondo ed eventi gravel, passando per l’educazione alla sicurezza stradale e per la creazione in cucina di barrette energetiche. Gli appuntamenti sono a ingresso libero con prenotazione su Eventbrite al link bit.ly/cbf-24-eventbrite, mentre il programma del CNBF è disponibile sul nuovo sito Internet www.cuneobikefestival.it. Il “Cuneo Bike Festival” è un evento ideato e organizzato dall’Ufficio Mobilità del Comune di Cuneo, in collaborazione con Confartigianato Cuneo e Cônitours – Consorzio Operatori Turistici Provincia di Cuneo e grazie al sostegno fondamentale della Fondazione CRC.
Accanto agli appuntamenti, da oggi pomeriggio, in piazza Galimberti sarà aperto il villaggio del Cuneo Bike Festival, una grande vetrina a cielo aperto per moltissime realtà del territorio e del mondo del ciclismo. Ci saranno stand dedicati al mondo delle biciclette e alla promozione del cicloturismo, oltre a un’area food con eccellenze gastronomiche del territorio. Tra gli stand istituzionali che offrono informazioni e servizi, oltre al Comune stesso con il supporto degli studenti del Liceo Edmondo De Amicis di Cuneo, saranno presenti anche FIAB Bicingiro e ASD Fausto Coppi on the road, mentre domenica 22 settembre il reparto pediatrico dell’Azienda Ospedaliera Santa Croce e Carle di Cuneo propone una giornata dedicata alle manovre salvavita pediatriche. A proposito di bambini, il Gruppo Sportivo Passatore allestisce per tutta la durata dell’evento un’area con pump track e percorso a gincana per mettere in gioco le capacità dei più piccoli sui pedali. Biciclette politecniche, in collaborazione con il Politecnico di Torino, e CicloTornio, il tornio a pedali de Il Tarlo, con una piccola ludoteca, sono invece le proposte didattiche del progetto “Lungo le vie dell’acqua” del Parco fluviale Gesso e Stura e dell’Ufficio Europe Direct, mentre Bus Company porta in piazza il suo bus portabici Airone, con la possibilità – sabato e domenica – di testare il modello di bicicletta inclusiva acquistato grazie al progetto “Santiago col Vento in faccia” con il sostegno di Fondazione Crc e Lions Club Busca e Valli. Infine, all’interno della piazza, è collocata la cabina telefonica che rappresenta il punto di partenza dell’itinerario del festival | PAESAGGI |che conduce alla scoperta di dieci mostre fotografiche allestite in cabine telefoniche recuperate sull’altipiano, nell’Oltre Stura e nell’Oltre Gesso. Il villaggio del Cuneo Bike Festival è aperto venerdì 20 dalle 14,30 alle 18 e sabato 21 e domenica 22 dalle 9 alle 18.