La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 19 settembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Salute, malattia, cura e narrazione: se ne parla a Cuneo

Martedì 24 settembre un incontro con lo scrittore Nicola Gardini, su iniziativa della Fondazione Ospedale Cuneo

Cuneo

La Guida - Salute, malattia, cura e narrazione: se ne parla a Cuneo
Io-sono-salute

 

La Fondazione Ospedale Cuneo, in collaborazione con Scrittorincittà e con Confindustria Cuneo, organizza, martedì 24 settembre, un incontro con lo scrittore Nicola Gardini che presenterà il suo libro “Io sono salute. Quando la letteratura incontra la medicina”, edito da Aboca. L’appuntamento è fissato alle 18, nella Sala Michele Ferrero di Confindustria (via Bersezio, 9).
Introdotto da Silvia Merlo, presidente della Fondazione Ospedale, l’incontro è dedicato ad esplorare il rapporto tra ricerca medica e letteratura, sin dall’antichità arti sorelle. La letteratura parla da sempre di salute, perché si preoccupa di spiegare la forza e la debolezza dell’essere umano, mentre la diagnosi di una malattia altro non è se non la creazione di una trama che tramuta una massa informe ed eterogenea di dati in uno svolgimento più o meno coerente. Occorre, tuttavia, ricordare che né una cartella clinica né una narrazione letteraria sono l’esperienza vissuta o stanno per la persona. Gli scrittori, in quanto creatori di immagini e di concetti, hanno il dovere di liberare l’esperienza individuale da tutte le spersonalizzazioni dei protocolli medici e dalle semplificazioni oppositive vita/morte e salute/malattia, dandosi il compito di rimettere al centro di qualunque discorso l’originalità e la particolarità di ciascun soggetto umano, risolvendo così, in una nuova armonia, l’apparente conflitto tra morte e vita.
Dialogherà con l’autore la giornalista Paola Scola.
L’evento è gratuito, ma è necessaria la prenotazione sul sito scrittorincitta.eventbrite.it.
Per informazioni: info@scrittorincitta.itcomunicazione@confindustriacuneo.it

 

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente