Non ci sarà certo da annoiarsi, nel prossimo fine settimana, a Balma Boves, la borgata museo posta ai 650 metri del Mombracco, nel Comune di Sanfront.
Si comincerà sabato 21 settembre quando l’Associazione Vesulus, in collaborazione con La Fabbrica delle Bambole, proporrà l’escursione teatralizzata “Le streghe di Shakespeare”, già messa in calendario a giugno e poi rinviata per le condizioni avverse del meteo. Il percorso ad anello misura all’incirca 5 chilometri e condurrà i visitatori lungo le pendici del monte fino al sito di arte rupestre, portando in scena uno spettacolo itinerante, ricco di suggestione. L’evento è a pagamento, con prenotazione obbligatoria. Informazioni ed iscrizioni al numero 3331310595 (Sarà) o info.lafabbrica delle bambole@gmail.com.
Domenica 22, invece, andrà in scena l’ultimo appuntamento del 2024 di “Libri sotto la Balma”, che segnerà il ritorno a Balma Boves di Alfredo Philip e della corale “La Cevitou” della Valle Grana, per la presentazione del volume dello stesso Philip “Lou groumisel”, il gomitolo. Il ritrovo è fissato per le 15,30 presso il piazzale delle Case Forano, alla confluenza dei due percorsi pedonali che portano a Balba Boves. Da qui la musica e i canti della corale accompagneranno i visitatori fino al sito, dove Alfredo presenterà il suo libro, frutto del lavoro di raccolta dei racconti delle veglie invernali raccolti tra il 1976 e il 1983 a Torrette di Casteldelfino (Cn) e farà scoprire un mondo dove la tradizione “incontra” la malattia. Parte del ricavato della vendita dei libri verrà devoluto alla ricerca della malattia di Parkinson, in particolare a finanziare un dottorato presso il dipartimento di Biologia dell’Università di Padova, nello staff di ricerca diretto dalla professoressa Elisa Greggio. L’evento è gratuito (compreso nell’euro di accesso al sito) e sarà seguito da un piccolo rinfresco a base di prodotti locali. È gradito cenno di partecipazione. Prima e dopo l’evento possibilità di visite guidate al museo (5/3 euro). Per maggiori informazioni e prenotazioni: 3498439091 o 3485835677 o balmaboves@gmail.com.