Un convegno-evento per delineare l’identità delle diverse categorie professionali coinvolte nella cura della persona anziana, per farne emergere il valore e per costruire una nuova narrazione possibile del mondo delle Rsa. È questo l’obiettivo che si prefigge la tavola rotonda “I professionisti della Cura alla persona anziana: identità in evoluzione”, organizzata dall’Associazione provinciale cuneese case di riposo pubbliche e private, in collaborazione con l’Editrice Dapero, in programma venerdì 27 settembre, dalle 8,30 alle 17, a Cuneo, presso il Centro Incontri della Provincia (corso Dante, 41).
L’iniziativa gode del contributo della Fondazione CrC e del patrocinio della Città di Cuneo, del Consorzio socio-assistenziale del Cuneese, di Confcooperative Piemonte, dell’Asl Cn1, di QB Qualità e Benessere e della Provincia di Cuneo.
Prefigurandosi come un corso di formazione accreditato Ecm (Cod: 48642), l’evento si rivolge principalmente agli operatori delle strutture per anziani (operatori sanitari, infermieri, medici, fisioterapisti, psicologici, educatori, etc) della provincia di Cuneo e non solo.
Nella plenaria del mattino saranno presentati, all’interno di una tavola rotonda, i risultati dei focus group condotti per indagare l’essenza, i desideri e le aspirazioni di ogni categoria professionale impegnata nell’assistenza alle persone anziane. I workshop pomeridiani affronteranno, invece, tematiche dal carattere più pratico e operativo, con l’obiettivo di favorire il confronto e la diffusione di buone pratiche tra organizzazioni differenti.
Durante la pausa pranzo, che si svolgerà nella vicina Casa Famiglia, sarà possibile visitare la mostra fotografica “Gli indimenticabili”, nella quale le due autrici ucraine Yuliia Osypenko e Kristina Nikolenko propongono un racconto in bianco e nero sulla vita quotidiana dei residenti di una casa di riposo, per ricordare che adesso è il tempo giusto per stare vicino a nonni, parenti e genitori anziani.
Per partecipare alla giornata è necessario iscriversi sul form https://lc.cx/AqFjNU.
Per avere maggiori informazioni è possibile scrivere a info@ascaseriposo.it o telefonare al +39 353 416 2810.