Il maltempo sta ostacolando le ricerche del disperso sul Monviso. Si tratta del medico ligure di Loano, Nicola Ivaldo, 64 anni disperso da sabato scorso. Aveva lasciato l’auto, nei pressi della diga di Pontechianale e di lui non si hanno più tracce. Le ricerche si concentrano nel vallone di Vallanta e nell’area ovest del Monviso, dove è stata rilevata l’ultima localizzazione del telefono cellulare.
Da questa mattina sono impegnati una ventina di tecnici del Soccorso Alpino più due Unità Cinofile Molecolari da cui si spera di ricevere indicazioni su una possibile direzione presa dall’uomo. Opera anche il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza che ha inviato in zona il proprio elicottero dotato di tecnologia Imsi Catcher, capace di rilevare la presenza di un telefono cellulare al suolo. Presenti anche i Vigili del Fuoco e i Carabinieri
Ivaldo, medico chirurgo, grande amante della montagna, ha lavorato all’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure e collabora con importanti centri ad Acqui Terme, Milano e Albenga. È stato responsabile dell’Unità di Chirurgia della Spalla nella casa di cura Humanitas San Pio X di Milano e professore di Anatomia umana presso la facoltà di Medicina dell’Università di Genova.