La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Un nuovo appuntamento con il teatro dialettale a Paesana

Alle 21 di sabato 21 settembre, con il Gruppo Teatrale Villarettese che presenterà “Meisin-a di giari”

Paesana

La Guida - Un nuovo appuntamento con il teatro dialettale a Paesana

Ancora una serata teatrale a Paesana. A salire sul palco della Sala Incontri di via Roma, alle 21 di sabato 21 settembre, sarà il Gruppo Teatrale Villarettese, nato a Villaretto Bagnolo nel 1984, per volontà di un gruppo di giovani e meno giovani operanti in vari ambiti della parrocchia, con l’intento di allietare i frazionisti la sera della vigilia di Natale, in attesa della Messa di Mezzanotte.  Il primo debutto avvenne così con la commedia “Don Carlo ci pensi lei”, messa in scena già in occasione del Natale 1984. E’ iniziata così l’attività del gruppo, che è continuata ininterrottamente fino ad oggi e che gli attori ed i collaboratori si auspicano di poter continuare.
Per diversi anni, la compagnia è stata formata esclusivamente da giovani residenti nella frazione, poi, per esigenze di ricambio e, soprattutto, per non lasciar “morire” il gruppo, si sono dovuti cercare rinforzi altrove, trovando la disponibilità di attori e collaboratori provenienti da Bagnolo e frazioni e da paesi vicini.
Trentasei sono le commedie portate in scena finora dal Gruppo, che negli anni, ha partecipato a numerose rassegne teatrali del Saluzzese e del Pinerolese, sostenendo anche iniziative di solidarietà a favore di missioni o associazioni di volontariato.
A Paesana il Gruppo Teatrale Villarettese manderà in scena la commedia brillante in tre atti “Meisin-a di giari” di Antonella Zucchini, liberamente tradotta in piemontese dallo stesso Gruppo.
La commedia è ambientata negli anni ’50 del Novecento; un pezzo intrigante ma divertente allo stesso tempo, dove il veleno per topi è quasi “il protagonista”. Al suo interno troveremo una famiglia dove la moglie ricca fa impazzire il marito con il suo comportamento, una coppia di novelli sposi con iniziale difficoltà di convivenza, una portinaia ficcanaso con una figlia da sposare, una serva che non riesce a liberarsi dei topi, un figlio che non ha voglia di fare nulla, la consuocera invidiosa che cerca di sedurre il consuocero e infine una vecchia amica del capofamiglia un poco inquietante e con un passato misterioso ed infine un prete goloso. Rimane solo da chiedersi come andrà a finire tutto questo…
L’ingresso è ad offerta libera, la prenotazione obbligatoria – dalle 15 alle 18 di lunedì, mercoledi, venerdì e sabato- al numero 0175987709 oppure con una mail all’indirizzo univalle@katamail.com.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente