La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 18 settembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Muore Gianni Gallo, presidente di Confcooperative Piemonte Nord

Per decenni animatore delle Polisportive Giovnaili Salesiane. Il funerale all'Agnelli di Torino mercoledì 18 settembre

La Guida - Muore Gianni Gallo, presidente di Confcooperative Piemonte Nord

Nella giornata di ieri, domenica 15 settembre, è morto Giovanni Gallo, per tutti Gianni, dal 2016 presidente di Confcooperative Piemonte Nord e membro della Giunta Nazionale del Coni in rappresentante degli Enti di Promozione Sportiva.
Gianni Gallo, 65 anni, cuneese di origine, era stato anima e braccia delle Pgs, le Polisportive Giovanili Salesiane, per decenni fino al 2017, seguendo tutte le vicende associative della polisportiva nata all’interno degli oratori salesiani, diffusasi in tutto il mondo, e poi staccatasi dal mondo oratoriano.
Gianni Gallo, terminato il liceo scien­ti­fi­co, inscrittosi al Dams di Bolo­gna, ini­zia in realtà a lavo­ra­re nei “cen­tri d’in­con­tro” del quar­tie­re Mira­fio­ri come socio del­la Cooperativa della Svolta. Una del­le pri­me espe­rien­ze di ani­ma­zio­ne socia­le e cul­tu­ra­le in Ita­lia. Due pas­sio­ni, una per lo sport e l’altra per l’educazione, nate all’in­ter­no degli ora­to­ri sale­sia­ni, sono i moto­ri per l’im­pe­gno nel­l’as­so­cia­zio­ni­smo gio­va­ni­le e nella coo­pe­ra­zio­ne. Animatore instancabile, allenatore, aveva una grande passione per il basket. La Coop Polisport Auxilium è sta­ta per mol­ti anni il luo­go di sin­te­si lavo­ra­ti­va di que­sti due mon­di. Nel cuneese la cooperativa aveva gestito anche gli impianti sciistici in valle Varaita. Per oltre 20 anni nel settore turistico e culturale aveva rivestito ruoli apicali nella Camera di Commercio di Torino.
Seguendo le Pgs come presidente e direttore tecnico nazionale, ha organizzato anche i vari grandi eventi dai giochi nazionali ai Giochi Internazionali in mezza Europa e nel 2000 in Piemonte (Torino e Cuneo). Sul fronte asso­cia­ti­vo si chiu­de­va nel 2017 un decen­nio di pre­si­den­za nazio­na­le delle Pgs, proseguito con il ruo­lo di rap­pre­sen­tan­te del­lo sport “per tut­ti” nella Giun­ta Nazio­na­le del Coni.
Nel 2016 era stato elet­to pre­si­den­te del­l’U­nio­ne Pro­vin­cia­le di Tori­no, oggi Pie­mon­te Nord, di Confcooperative, incarico per il quale vie­ne ricon­fer­ma­to nel 1998 per il secon­do man­da­to. Vice pre­si­den­te vica­rio del­l’U­nio­ne regio­na­le, dal 2014 era uno dei con­si­glie­ri nazio­na­li di Con­f­coo­pe­ra­ti­ve rap­pre­sen­tan­ti il Pie­mon­te.

Lscia la moglie Patrizia Giachino e i tre figli.
La camera ardente è stata allestita presso la sua abitazione, in via Milano 16 a Torino. Martedì 17 settembre alle ore 17,30 presso la Parrocchia salesiana Agnelli in via Paolo Sarpi 117 a Torino si terrà il rosario e il funerale è previsto mercoledì 18, alle ore 9,30 sempre nella stessa chiesa.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente