Il campionato italiano di tractor pulling 2024 ha fatto tappa nella nostra provincia, in particolare nei pressi del Santuario della Madonna della noce a Villanova Solaro, sabato 14 settembre.
Sei le date in calendario per il campionato di questo sport motoristico il cui principio della competizione è il trascinamento di un rimorchio zavorrato su un tracciato retto realizzato in terra battuta della lunghezza di 100 metri (70 per i mezzi più piccoli, i cosiddetti mini puller): si comincia il 19 maggio a Salizzole (Verona) per proseguire sabato 8 giugno a Pezzolo (Ravenna), il 20 luglio a Sabbioneta (Mantova), il 3 agosto a Trecasali (Parma), il 14 settembre a Villanova Solaro e il 5 ottobre chiusura a Villafranca Padovana (Padova).
All’edizione 2024 del campionato italiano, riconosciuto dall’European Tractor Pulling Committee, parteciperanno una cinquantina di mezzi suddivisi in dodici categorie, dai mini puller ai trattori, fino ai camion stradali.
Dopo le qualifiche, si aggiudicherà il titolo il mezzo che riuscirà a raggiungere la maggiore distanza. A parte la prima tappa in provincia di Verona che si terrà di giorno, le altre gare sono tutte previste in orario serale, con inizio intorno alle 17/17.30.
Nato alla fine dell’Ottocento in America, questo sport è arrivato in Europa negli anni ’70 e si pratica in Italia dal 2003, dal 2014 sotto l’egida della Power Pulling Italia con sede a Beinette capitanata dal presidente Pellegrino Mauro, che spiega: “La Power Pulling Italia ha sempre avuto l’obiettivo di promuovere i valori dello sport, mettendo in primo piano il rispetto, la disciplina e la lealtà.
Inizialmente faceva conoscere il tractor pulling amatoriale, perciò erano i trattori agricoli i protagonisti delle nostre manifestazioni.
Grazie al lavoro di tutto lo staff l’associazione è poi cresciuta rapidamente negli anni, diventando una realtà consolidata che coinvolge nel proprio campionato italiano molti puller potenti”.
L’evento è a pagamento, i biglietti si potranno acquistare sul posto. Info: www.powerpullingitalia.it.