A Passatore torna a essere attivo un servizio legato alla salute delle persone che vivono nella zona: nella mattinata di domenica 15 settembre viene inaugurato l’ambulatorio infermieristico attivo nei locali accanto alla chiesa parrocchiale, nella casa canonica dall’ingresso verso il portone di Villa Bersezio.
L’appuntamento è per le 10.30 con un momento di ringraziamento per quanti hanno reso possibile l’attivazione del servizio (sia per chi si era speso anni fa per lanciarlo, nell’ex scuola elementare, sia per chi lo ha seguito negli ultimi sviluppi); ci sarà anche un rinfresco nel viale di Villa Bersezio, con la presenza dell’amministrazione comunale, a cura del comitato di frazione. Il servizio dell’ambulatorio riprende anche con il supporto e la collaborazione di Anteas Cuneo (organizzazione di volontariato legata alla Cisl) e grazie alla disponibilità del parroco don Pier Giorgio Racca per i locali.
Dalla prossima settimana tornano quindi a essere garantiti i servizi di rilevazione della glicemia, misurazione della pressione, misurazione di saturazione (percentuale di ossigeno), somministrazione di medicinali prescritti dal medico di base, medicazioni semplici, istruzioni sulla somministrazione di terapie farmacologiche, istruzione all’autocontrollo nel paziente, informazione sui percorsi di salute intra-extra ospedale. Tutto questo è reso possibile grazie al lavoro dei volontari, coordinati dall’ex infermiere Sergio Aimar. Gli orari di apertura sono martedì 10-11, giovedì 9-10, venerdì 16-17, domenica 10.30-11.30 (al momento la prima e la quarta del mese; in base alle richieste il servizio potrà essere esteso). Negli stessi locali continua il suo servizio la dottoressa Vera Falovo, medico che riceve il martedì pomeriggio (15.30-16.30). Per Passatore, una piccola “casa della salute” al servizio della comunità.