La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 21 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

L’atleta Diego Colombari segna il record mondiale di velocità

Con oltre 83 chilometri orari il campione paralimpico di handbike di San Rocco Bernezzo ha battuto il miglior risultato finora segnato nella competizione in Nevada

Bernezzo

La Guida - L’atleta Diego Colombari segna il record mondiale di velocità

Il campione paralimpico di handbike Diego Colombari (classe 1982, vive con la sua famiglia a San Rocco Bernezzo) è protagonista del record mondiale di velocità, fatto segnare in Nevada (Stati Uniti d’America) all’edizione 2024 della gara mondiale Whpsc (World Human Powered Speed Challenge), prova di velocità per mezzi “spinti da umani”, che si è svolta nei giorni scorai. Con la forza delle braccia, in sella a Cerberus, il prototipo del Team Policumbent del Politecnico di Torino, in una gara mattutina ha fatto segnare 83,27 chilometri orari di velocità, battendo il precedente record del mondo per la categoria e anche l’ottimo secondo posto che già lo scorso anno aveva raggiunto, sempre alla Whpsc.
Ecco che cosa di leggeva nei giorni scorsi sul profilo Instagram del Team Policumbent:
“Diego Colombari, atleta cuneese classe 1982, è il “motore” di Cerberus… e che motore! Avvicinatosi al mondo Handbike nel 2010, la sua carriera è ricca di successi, tra cui un oro olimpico a Tokyo 2020, un argento e un oro ai Campionati del Mondo di Paraciclismo e due argenti ai Campionati Europei, a cui si aggiungono diverse vittorie a livello nazionale, sia nelle gare a cronometro che in linea.
La collaborazione con il Team Policumbent è cominciata con lo sviluppo di Cerberus in vista dell’edizione 2022 della Whpsc e ha portato al raggiungimento, nel 2023, della seconda top speed di categoria a livello mondiale (82,8 km/h). Nel 2024, per il terzo anno consecutivo, parteciperà con Cerberus alla Whpsc, con l’obiettivo di agguantare il primato mondiale!”.
Obiettivo pienamente riuscito, grazie alla preparazione e alla determinazione di un atleta come Diego Colombari. E anche questa volta, Bernezzo e un po’ tutto il cuneese attendono il suo ritorno per festeggiarlo.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente