A Chiusa Pesio nella serata di oggi (sabato 14 settembre) si svolge l’“International Observe the moon night”, la serata internazionale di osservazione della luna, evento autunnale organizzato dalla NASA in collaborazione con l’International Astronomical Union in prossimità della fase di primo quarto della Luna, una condizione ideale per ammirare le caratteristiche del nostro satellite naturale, per rivolgere i telescopi nella sua direzione e ammirarlo.
Anche a Chiusa di Pesio l’associazione “Astrofili Bisalta” organizza una osservazione della luna a partire dalle ore 21,30 presso la Grangia del Castlà, subito dietro la sede del Parco del Marguareis.
Questa sera la Luna sarà nella fase di gibbosa crescente. L’obbiettivo dell’iniziativa internazionale è invitare persone di tutte le età e provenienti da diversi luoghi del pianeta a rivolgere lo sguardo alla Luna, sensibilizzando alla sua storia ed esplorazione.
In caso di maltempo l’evento chiusano si terrà presso la Sala Incontri “R. Mucciarelli” della sede del Parco Marguareis in Chiusa di Pesio. Ingresso libero. Per informazioni contattare il numero 0171-734990 oppure info@astrofilibisalta.it.