Dieci titoli italiani sono in palio a Busca dove si giocheranno sabato 14 e domenica 15 settembre i campionati italiani di petanque a coppie delle categorie A maschile e femminile, B maschile e femminile, C e D; e i campionati a terne A maschile e femminile e B maschile e femminile. Per l’occasione vengono tracciati dagli organizzatori delle due bocciofile buschesi in Piazza Fratelli Mariano 56 campi di gioco.
Il programma
Sabato 14 settembre alle ore 8.30 iniziano i campionati italiani a coppie di categoria A maschile e femminile. Alle ore 14 sarà la volta dei campionati a coppie B maschile e femminile, C e D. Alle 20 le premiazioni dei campioni italiani delle categorie A e B, maschile e femminile.
Domenica 15 settembre alle 8.30 riprendono i campionati italiani a coppie C e D dai quarti di finale. Alle 8.30 ci sarà il fischio di inizio del campionati a terne maschili e femminili di A e di B. Alle 13 la premiazione dei campioni italiani a terne femminili. Alle 14 continuano i campionati italiani a terne maschili e femminili di A. Alle 19 è prevista la premiazione di questi ultimi.
La storia dei campionati italiani
Come riporta la Federazione Italiana Bocce “le coppie di A celebrano la 49esima edizione. Campioni in carica Daniel Bresciani e Davide Laforè della Vita Nova. Il club di Savigliano detiene anche il titolo a terne (51esima edizione) con Mariano Occelli, Daniel Bresciani, Davide Laforè. La statistica premia le società liguri: 69 contro 29 gli ori conquistati rispetto alle società piemontesi.
Nella massima categoria femminile, le coppie si contendono la corona per la 37esima volta. L’ultima è stata vinta dal Gsp Ventimiglia di Simona Bagalà ed Elvira Grillo. Per le terne si tratta invece della 31esima edizione. Lo scorso anno prevalse la Costigliolese di Alessia Bottero, Valentina Petulicchio, Annalisa Filip. Pure in questo caso risulta netto il divario fra i successi liguri e quelli piemontesi : 44 a 22.
La B maschile propone la 29esima edizione a coppie. In carica c’è la Caragliese grazie al tandem Davide Golè – Alfio Ribero. Nella cadetteria sono stati i team d’oltre Appennino ad avere la meglio nei confronti dei liguri : 19 contro 9. A terne si è giocato a partire dal 1995. Nel 2019 e 2021 i B hanno giocato insieme agli A. E’ la Voltrese a detenere il titolo con Nicolino Fragiacomo, Luigino Canneva, Rocco Capaldo.
Per la 27esima volta si affrontano le donne della B, sia a coppie che a terne. Campionesse 2023 sono rispettivamente Chiara Oggero – Erica Tomatis della Bovesana e Loredana Ardissone – Maura Arimondo – Dosolina Arimondo del Dlf Ventimiglia. Le categorie maschili C e D si contenderanno il titolo a coppie, detenuto dal Dlf Ventimiglia di Giovanni Gatì – Rocco Nicosia e dal Messina di Romano Bottero – Mauro Oliver”.