Prenderà il via sabato 5 ottobre e si concluderà sabato 5 aprile la rassegna concorso “El teatro piemontèis” giunta alla 29a edizione: dieci gli spettacoli in programma al Toselli che porteranno in città altrettante compagnie teatrali dialettali del Piemonte.
“L’intenzione è la valorizzazione delle realtà delle arti teatro presenti sul nostro territorio oltre alla promozione e valorizzazione della lingua piemontese e delle tradizioni della cultura del Piemonte” spiega Gianfranco Martinengo, presidente della neonata associazione culturale Teatrando Millenium, formatasi dopo il passaggio di consegne dall’associazione Teatrando, ideatrice della rassegna nelle persone di Francesco Corsetta e Piero Ghio molti anni fa.
Anche quest’anno il pubblico sarà parte attiva della rassegna concorso in quanto, unitamente alla giuria tecnica, potrà votare per assegnare il premio al miglior spettacolo, miglior compagnia, migliore regia, miglior attore e miglior attrice.
Gli spettacoli sono ancora in fase di definizione ma il calendario degli appuntamenti è già stato definito. Si partirà sabato 5 ottobre con la Compagnia Der Roche di Montaldo Roero e si proseguirà il 9 novembre con J’amis del teatro di Carmagnola, il 7 dicembre con la Compagnia Alpini di Borgata Parella “Ernesto Ollino” di Torino, il 21 dicembre con La crica del Borgat di Mondovì, il 25 gennaio torna la Compagnia D’la Vila di Verzuolo, l’8 febbraio con La Nuova Filodrammatica Carruccese, il 15 febbraio con il Siparietto San Matteo di Moncalieri, il 22 marzo con Ij Camolà di Giaveno, il 29 marzo con J’amis del Borgh di Moncalieri e il 5 aprile con gli “Amici del teatro” di Beinette. A differenza delle scorse edizioni infatti anche l’ultima serata, quella dedicata alle premiazioni, vedrà rappresentata una commedia.
Tutti gli spettacoli inizieranno alle ore 21.
La prevendita degli abbonamenti inizierà il 17 settembre e si concluderà martedi 24 settembre presso la libreria Stella Maris di Cuneo, in via Felice Cavallotti 5, (orario 9-12,30 e 15,30-18,30); gli abbonati alla scorsa stagione avranno diritto di prelazione per avere l’abbonamento sul posto occupato lo scorso anno. I biglietti per il singolo spettacolo potranno essere acquistati al botteghino del Toselli il giorno della rappresentazione, dalle 20. Abbonamento per le dieci serate a 100 euro, biglietto per il singolo spettacolo 13 euro, ridotto a 10 euro dai 20 ai 25 anni, gratuito fino ai 20 anni compiuti.
Per informazioni: 347 8738733 o teatrando.eventi62@gmail.com.