La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“Ecomemoria e progetti di futuro sostenibile” a Paraloup

Appuntamento a Rittana con il convegno organizzato dalla Fondazione Nuto Revelli nell'ambbito del progetto Radis della Fondazione per l'Arte Moderna e Contemporanea Crt

Rittana

La Guida - “Ecomemoria e progetti di futuro sostenibile” a Paraloup

Sabato 14 e domenica 15 settembre, in borgata Paraloup a Rittana, si terrà il convegno “I paesaggi nella crisi tra memoria, ecologia e azione. Ecomemoria e progetti di futuro sostenibile”, organizzato da Fondazione Nuto Revelli e Borgata Paraloup all’interno del progetto di arte nello spazio pubblico “Radis” che la Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea Crt ha realizzato, per questa prima edizione, in collaborazione con la Fondazione Crc.
Il convegno si propone come un’occasione di confronto a livello nazionale e interdisciplinare tra studiose, studiosi, istituzioni e associazioni che a vario titolo sono impegnati nel campo della lotta al cambiamento climatico, della protezione del paesaggio e della valorizzazione della memoria.
Sabato 14 settembre alle 10 si apriranno i lavori, dedicati alla riflessione su come raccontare i paesaggi segnati dalle minacce della “società del rischio”, ecologico in primis e sul concetto di “ecomemoria”. Dopo i saluti istituzionali, avrà luogo la prima sessione con gli interventi di Salvatore Settis, Anna Marson, Antonella Tarpino, Vanda Bonardo. Alle 14.15 si terrà lo spettacolo teatrale “We did it!”, a cura di AtelierSì (Bologna), con la regia di Fiorenza Menni e l’interpretazione di Fiorenza Menni e Andrea Mochi Sismondi. Un falso documentario teatrale che si proietta nel futuro per raccontare un mondo in cui sono state superate alcune delle crisi che oggi compromettono la possibilità di permanenza della vita sulla Terra. Al termine dello spettacolo, alle 15.30, il convegno riprenderà con la seconda sessione, con gli interventi di Giorgio Brizio, Maurizio Dematteis, Sergio De La Pierre, Andrea Fenoglio, Bruno Murialdo, Marco Revelli, Giulia Serale.
Domenica 15 settembre, alle 15, il programma proseguirà con una conversazione tra la zoologa Mia Canestrini e il conduttore radiofonico Matteo Caccia dal titolo “La prospettiva del lupo”. A seguire, alle 16.30,”La prospettiva delle piante”, lectio magistralis della scrittrice Alessandra Viola.
Partecipazione libera, prenotazione consigliata su www.nutorevelli.org oppure tramite Eventbrite. Info: www.radis-crt.it.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente