Torna a Cuneo, da martedì 17 a sabato 21 settembre, la Summer School del Cespec (Centro Studi sul Pensiero Contemporaneo) dal titolo “(Iper)cose. Oltre i confini del reale”. Giunto alla XVII edizione, l’evento propone cinque giorni di seminari e incontri pubblici dedicati a esplorare ciò che oltrepassa la semplice realtà, dagli oggetti virtuali ai sogni. L’edizione 2024 è la prima del nuovo ciclo triennale che intende indagare le nuove forme dell’esistere, esplorando una delle domande fondamentali della filosofia: “Cosa esiste, e come?”.
La Summer School prende il via martedì 17 settembre, alle 14.30, al Rondò dei Talenti, con l’introduzione e la presentazione del tema di quest’anno per aprire il dibattito e di acquisire le conoscenze necessarie a impostare la ricerca nelle sessioni successive. In serata, alle 21 presso il Salone d’Onore del Comune di Cuneo, la lezione pubblica “Lo zoo del matematico: numeri reali, iperreali e immaginari” con relatore Piergiorgio Odifreddi (Università di Torino), noto per la sua intensa attività culturale nel campo della divulgazione scientifica e nel dibattito sul rapporto tra scienza e fede. Modera Sergio Carletto, vicepresidente Cespec. Giovedì 19 settembre, alle 21, presso il Rondò dei Talenti lo scrittore e sceneggiatore Andrea Piva dialoga con il pubblico a partire dal suo ultimo romanzo “La ragazza eterna” (Bompiani, 2024), selezionato per il Premio Strega.
Oltre alle due serate pubbliche sono poi previste sei sessioni seminariali, in calendario da martedì 17 a venerdì 20 settembre. E ancora il tradizionale workshop con gli studenti, in programma giovedì 19 settembre alle 10 presso il Rondò dei Talenti, organizzato a partire da due opere recenti dell’autore Felice Cimatti (Università della Calabria). Sabato 21 settembre alle 10, giornata conclusiva dei lavori presso il presso il Liceo Pellico-Peano: in programma una serie di lezioni dialogate con gli studenti.