Altri tre muri in città entrano a far parte dei “Muri liberi”, ovvero quegli spazi dedicati al writing e alla street art con una possibilità di fruizione non soggetta ad autorizzazione e comunicazione (nella foto il muro nella zona Movicentro). Si tratta dei muri dei giardini pubblici a San Rocco Castagnaretta (piazzale della Repubblica), dell’asd Cuneese Tennis in corso Monviso 8 e della Caserma Montezemolo.
La decisione è stata presa dalla giunta comunale dopo che sono state presentate proposte da parte di comitati, gestori e privati cittadini inerenti possibili muri da inserire nel progetto al fine di incrementare le superfici messe a disposizione dell’espressione di questa forma d’arte.
“Dall’approvazione di questo strumento – spiega l’assessore Luca Serale nella delibera – la risposta da parte della collettività è stata positiva: si registra la fruizione degli spazi ad ora messi a disposizione senza particolari segnalazioni negative, al contrario, associazioni attive nel settore del muralesimo cuneese chiedono l’ampliamento delle superfici disponibìili”.
Per essere utilizzabili i “muri liberi standard” devono essere ora segnalati espressamente tramite l’apposizione di relative targhe di identificazione.