Le atlete Boves Run Alice Minetti e Liviana Mandrile sono attese nei prossimi fine settimana dalle ultime due tappe della Golden Trail World Series in programma negli Usa.
La prima gara sarà a Mill Valley (California) sabato 14 settembre e verterà su un percorso di 27 km con 1300 metri di dislivello “spalmati” in tre salite e discese simili e corribili. Particolarmente suggestivi saranno i momenti della partenza e dell’arrivo ospitati nelle spiagge della Bay Area di San Francisco.
La settimana successiva gli atleti si sposteranno a Mammoth Lake, sulla catena montuosa della Sierra Nevada. La gara (con unica partenza fra donne e uomini) si svolgerà domenica 22. Il risultato concorrerà alla stesura della classifica provvisoria per l’ultimo appuntamento del circuito in programma ad Ascona Locarno (Svizzera) 20 ottobre. La prova sarà articolata sulla distanza dei 26 km (1400 metri di dislivello) con una lunga e ripida salita cui farà seguito una discesa che probabilmente risulterà decisiva per la classifica.
Reduci dall’annullamento a causa maltempo della tappa polacca, tutti gli atleti puntano a ben figurare negli Usa per scalare, oltre alle cime dislocate sul percorso, anche la classifica generale. Il regolamento infatti selezionerà per ciascun podista le migliori tre gare del circuito sul totale di otto prove disputate (compresa la finale).
Alice Minetti ha già conquistato ad aprile il 23^ posto nella tappa di Kobe (Giappone) e si avvicina con fiducia a queste due prove che la vedranno confrontarsi con i migliori professionisti al mondo prima di raggiungere Ascona Locarno.
Per Liviana Mandrile un primo approccio al circuito, esperienza che tornerà utile per la gara elvetica alla quale la giovane parteciperà grazie al buon risultato ottenuto nel circuito nazionale.
L’annullamento della corsa in Polonia ha rimescolato le carte per quel che concerne le partecipazioni. Al via sarà presente l’eccellenza mondiale del trail running. I favori del pronostico vanno a Patrik Kipngeno, Elhousine ElAzzaoui, Roberto Delorenzi, Philemon Kiriago e Daniel Pattis fra gli uomini. Judith Wyder, Joyce Muthoni, Madalina Florea, Miao Yao, Anna Gibson e Caterina Stenta sono invece i nomi più attesi nella prova femminile.