Sarà la “Madama Butterfly” di Giacomo Puccini ad aprire, venerdì 13 settembre, la nuova stagione del Cuneo Classica Festival. L’appuntamento con l’allestimento dell’opera sarà al Teatro Toselli alle 21.
In una grande città portuale del Giappone la giovane geisha Cio-Cio-San (interpretata da Yeonjco Park), soprannominata Madama Butterfly per la sua fragile bellezza, viene venduta come sposa a B. F. Pinkerton (Rino Matafù), ufficiale della Marina Usa, che, dopo tre anni, si ripresenta con la moglie americana (Stefania Delsanto). Cio-Cio-San è ormai disillusa e si rassegna al suo destino: prega le statue dei suoi dei ancestrali, dice addio al figlio che consegna alla coppia e si toglie la vita.
Protagonisti sul palco anche Seonheyeong Kim (che interpreta Suzuki), Lorenzo Battagion (Sharpless), Chengrui Li (Goro), Denis Bongioanni (commissario imperiale ) e Gianluca Fasano (Principe Yamadori). Con l’Orchestra Filarmonica del Piemonte diretta da Aldo Salvagno e il Coro Mario Braggio di Torino diretto da Gianluca Fasano. Pianista accompagnatore Lorenzo Martini, direttore di palcoscenico Angel Pazos e regia di Andrea Elena. Scene e costumi AMCuneo, trucco e parrucco AFP Cuneo.
Promossa dal Comune di Cuneo, la rassegna è organizzata dalla Promocuneo, in collaborazione con Amici per la Musica, con il contributo di Confartigianato Cuneo, della Fondazione CrT e della Fondazione CrC.
I biglietti sono in vendita sul sito www.promocuneo.it o acquistabili direttamente al Toselli il 13 settembre dalle 20.