Domenica 15 settembre, al parco della Resistenza, è in programma “CuneoViveloSport”, l’evento sportivo all’aria aperta organizzato dal Comune nell’ambito del progetto “Sportcity Day”, ideato e lanciato dalla Fondazione SportCity. Una giornata interamente dedicata allo sport in luoghi aperti e accessibili della città, all’insegna della sostenibilità ambientale. L’iniziativa, giunta alla quarta edizione, coinvolge quest’anno oltre cento città italiane, promuovendo lo sport come fattore di benessere, socialità e salute.
La manifestazione prenderà il via alle 10 al parco della Resistenza, con la partecipazione di 50 associazioni sportive del territorio. Si potranno conoscere da vicino e provare gratuitamente le diverse discipline sportive che verranno illustrate, tra cui atletica, equitazione, pallavolo, basket (con un torneo di street basket), tennis, judo, ginnastica artistica e ritmica, con attività pensate per ragazzi e bambini.
L’obiettivo della manifestazione è avvicinare i cittadini alla pratica sportiva nelle aree urbane, anche attraverso il recupero di zone inutilizzate da destinare allo sport (parchi, piazze, aree verdi), migliorando la qualità di vita attraverso la promozione di stili di vita sani e ponendo l’accento sulla necessità di muoversi grazie ad attività capaci di divertire ed emozionare.
L’edizione 2024 di CuneoViveloSport vedrà un’anteprima venerdì 13 settembre, alle ore 18, all’Open Baladin con la presentazione di “Sono nato così, ma non ditelo in giro” (Chiarelettere Editore), libro di Mattia Muratore in cui l’autore racconta in modo ironico, intenso, a tratti spietato, la propria vita. Una vita come quella di tutti, ma anche straordinariamente diversa, perché Mattia ha l’osteogenesi imperfetta, la “malattia delle ossa di cristallo” (maggiori informazioni alla pagina: https://www.chiarelettere.it/libro/sono-nato-cosi-ma-non-ditelo-in-giro-mattia-muratore-9788832964646.html).
Per permettere lo svolgimento delle due iniziative in sicurezza, domenica 15 settembre saranno in vigore alcune limitazioni alla circolazione e alla sosta.
DIVIETI DI SOSTA
dalle ore 6 alle 20 nessun veicolo potrà sostare, a eccezione dei veicoli autorizzati per le operazioni di carico e/o scarico delle attrezzature e quelli dei partecipanti alla manifestazione sportiva nelle seguenti strade: viale degli Angeli tratto compreso fra corso Brunet e via Statuto; controviale del viale degli Angeli (lato Gesso) tratto compreso fra via Lelio della Torre e corso Solaro; strada di collegamento tra controviale del viale degli Angeli e corso Solaro; corso Solaro tratto compreso tra il monumento alla Resistenza e via Lelio della Torre esclusa; via Peano tratto compreso tra il viale degli Angeli e via Bertano (esclusa); corso Dante tratto compreso tra via Bertano e viale degli Angeli. Sarà vigente la rimozione forzata.
DIVIETI DI TRANSITO
dalle ore 6 alle 20, nessun veicolo potrà transitare lungo i seguenti tratti di strada: viale degli Angeli tratto compreso fra corso Brunet e via Statuto; controviale del viale degli Angeli (lato Gesso) tratto compreso fra via Lelio della Torre e corso Solaro; strada di collegamento tra controviale del viale degli Angeli e corso Solaro; corso Solaro tratto compreso tra il monumento alla Resistenza e via Lelio della Torre inclusa; via Peano (doppio senso di circolazione per residenti e autorizzati per fruire degli accessi carrai) tratto compreso tra il viale degli Angeli e via Bertano (esclusa); corso Dante tratto compreso tra via Bertano e viale degli Angeli.
Saranno consentite le seguenti direttrici di marcia: doppio senso di marcia veicolare per consentire l’accesso ai passi carrai e alle abitazioni private nel tratto di via Peano compreso fra viale degli Angeli e via Bertano ai veicoli dei residenti e ai veicoli autorizzati; svolta a destra in via Lelio Della Torre per i veicoli in transito da valle di corso Solaro.