È una vera e propria “rivoluzione” quella che da questa mattina (mercoledì 11 settembre), primo giorno di scuola, interessa la segnaletica orizzontale lungo via Roma, all’angolo con via Belloni. Obiettivo: aumentare il più possibile il livello di sicurezza durante le fasi di ingresso e uscita degli alunni dal plesso scolastico, il cui accesso si affaccia proprio su via Belloni.
Negli anni sono state sperimentate diverse soluzioni. L’ultima, in ordine di tempo, portava la data dell’ottobre 2023: le modifiche alla viabilità messe in campo allora sono rimaste in vigore per tutto l’anno scolastico 2023/24. Durante questo lasso di tempo, però, erano emerse alcune criticità (soprattutto nelle fasi di uscita dal plesso scolastico) legate al passaggio dei pedoni e all’uscita delle auto in sosta lungo via Belloni.
Nel corso delle vacanze scolastiche estive, prima di iniziare un nuovo anno scolastico, l’Ufficio Polizia locale ha quindi vagliato tutte le ipotesi utili per mitigare il rischio per i pedoni, “ridisegnando” di fatto la segnaletica orizzontale nell’area di via Roma e via Belloni. Le modifiche, realizzate di concerto con l’amministrazione comunale e con l’ufficio Lavori pubblici, sono state messe a punto e nella mattinata di ieri – 10 settembre – gli operatori della ditta incaricata hanno provveduto a “disegnare” la nuova segnaletica.
Sono stati soppressi due stalli di sosta, mentre i restanti parcheggi sono stati ricollocati in modo tale da creare due zone interdette ai veicoli dove bambini e genitori potranno fermarsi in sicurezza. L’attraversamento su via Roma è stato spostato di alcuni metri, in modo da creare un passaggio pedonale compreso tra i nuovi parcheggi ed il muro del porticato che si affaccia su via Roma e su via Belloni.
Così facendo i pedoni, dopo aver attraversato via Roma, non dovranno fare altro che seguire il percorso pedonale disegnato a terra che condurrà prima sull’attraversamento pedonale di via Belloni e poi direttamente all’ingresso del plesso scolastico.
“Si tratta di un intervento che ci permetterà di rendere maggiormente sicuro il passaggio dei pedoni, specialmente durante il periodo scolastico, quando via Belloni si anima, con tanti bambini e tanti genitori – spiega il sidaco Emanuele Vaudano -. Da un lato un nuovo passaggio pedonale e, dall’altro, due nuove aree senza auto, per la sicurezza di tutti”.
L’attraversamento pedonale di via Roma sarà sempre presidiato dalla Polizia locale. Quando possibile, in base ai turni di servizio degli operatori, sarà presidiato anche l’attraversamento pedonale di via Belloni. Tutto il resto dovranno farlo l’educazione civica ed il rispetto delle più elementari norme del Codice della strada da parte di genitori e nonni.