La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 19 settembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Nasce Cuneo Civica e cammina verso la Federazione Civica e Solidale

È stato presentato oggi, mercoledì 11 settembre, il nuovo simbolo e il nuovo nome della lista Crescere Insieme che diventa Cuneo Civica

Cuneo

La Guida - Nasce Cuneo Civica e cammina verso la Federazione Civica e Solidale

È stato presentato oggi, mercoledì 11 settembre, il nuovo simbolo e il nuovo nome della lista Crescere Insieme che diventa Cuneo Civica. È un sorta di primo giorno di scuola che segna un passaggio importante che non è un semplice restyling di facciata della lista civica nata nel 2012 ma anche l’annuncio della creazione della Federazione Civica e Solidale, che unisce Crescere Insieme Cuneo Solidale e Democratica. L’ufficialità arriverà solo a ottobre, “ma oggi vogliamo già condividere – ha detto nella presentazione il coordinatore Marco Bertone – la visione di questo progetto, che punta a costruire un futuro più solidale, inclusivo e con radici salde nella nostra storia civica”.
Il simbolo è la scritta su sfondo blu.
Un progetto politico nuovo che non è fusione di due liste ma vuole essere un passo verso unalleanza più ampia, aperta alla partecipazione di nuovi soggetti e forze civiche del territorio. Non faranno infatti gruppo unico in consiglio comunale, rimarranno due liste a parte, ma si federano diventanto di fatto uno dei tre pilastri, insieme a Pd e Centro per Cuneo, della maggioranza di Patrizia Manassero che ha voluto mandare un messaggio di augurio pr il nuovo percorso.

Crescere Insieme, lista civica storica della città di Cuneo, che ha tra i fondatori Gianni Genta, Guido Bonino e Giancarlo Isaia, che hanno tratto ispirazione dallesperienza provinciale di Giovanni Quaglia e di Insieme,  oggi conta in giunta due assessori (Paola Olivero e Andrea Girard), e in consiglio tre consiglieri (Elio Beccaria, Mario Di Vico e Luca Paschiero). Tutti hanno preso la parola per raccontare un passo di questa scelta nel civismo che connota la lista per la città e lontano dagli estremismi ma voltando pagina dal percorso nato con Insieme che ricorda Girard “sarà sempre punto di riferimento”. Non a caso tra gli interventi c’è quello del coordinatore Marcello Cavallo, ma ci sono le presenze di buona parte della maggioranza: Santina Isoardi e l’assessore Pd Sara Tomatis, ma anche il segretario provinciale Mauro Calderoni, Cuneo Solidale Democratica con l’assessore Spedale, il presidente Vernetti e la consigliera Stefania D’Ulisse anche candidata alle provinciali e che dice: “Ringrazio della scelta nel centrosinistra, fatta in accordo con Luca Paschiero (l’altro possibile candidato cuneese, ndr) una scelta che ci pone attenti alla solidarietà, al civismo, a una provincia sempre più attiva e connessa”. Ma ci sono anche gli ex Guido Lerda e Alberto Valmaggia. E nel pubblico oltre a vari nomi del gruppo di Crescere ci sono anche Nino Pittari, consigliere del gruppo misto di maggioranza, Giancarlo Boselli degli Indipendenti e Pietro Carluzzo.
“Un cambiamento – sottolinea Bertone –  che non rappresenta una rottura, ma un naturale passo evolutivo. Crescere Insieme ha svolto il suo compito con successo, ma è giunto il momento di adottare un nome che rispecchi chiaramente i nostri valori e il nostro legame con il capoluogo della Granda. Cuneo Civica esprime la nostra identità e la nostra missione: essere una forza al servizio della città, capace di coinvolgere nuove energie e portare avanti un progetto condiviso con altre realtà solidali e democratiche. Il nostro impegno si ispira a un principio che ci guida con forza e chiarezza, espresso dalla saggezza dei nativi americani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, ma la prendiamo in prestito dai nostri figli e a loro dobbiamo restituirla migliore di come l’abbiamo trovata”. Questo sarà il leitmotiv della nostra attività: pensare e agire per l’avvenire, con la responsabilità di lasciare una città più sostenibile, equa e solidale per le future generazioni. E non a caso abbiamo voluto presentarla qui vicino (dalle Suore Giuseppine, ndr) a un luogo simbolico, il Rondò dei Talenti che rappresenta infatti la visione e la lungimiranza di uno dei nostri fondatori e riferimento di sempre, Gianni Genta”.

Cuneo Civica con Cuneo Solidale Democratica, l’altra lista civica della maggioranza che conta un assessore (Alessandro Spedale) e tre consiglieri, il presidente del consiglio Marco Vernetti, e Stefania D’Ulisse e Alessia Deninotti, saranno Federazione Civica e Solidale, con lobiettivo di costruire un progetto ampio e aperto, “un laboratorio civico in cui idee, competenze e passione possano convergere per costruire il futuro del capoluogo”.

“La nostra collocazione è civica – dice Bertone – all’interno del centrosinistra come dimostra la nostra partecipazione alla lista alle provinciali. Ma siamo e vogliamo rimanere civici”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente